Finisce la prima giornata di incontri a Ravenna per l'Assemblea nazionale UPI
Upi nazionale
mer 13 lug, 2022

Anche la Provincia di Salerno è presente a Ravenna oggi e domani per l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane organizzata dall’UPI (Unione Province d’Italia) presso il Teatro Dante Alighieri.

La delegazione salernitana è guidata dal Presidente Michele Strianese che è anche il Presidente UPI Campania, con lui i Consiglieri Provinciali Luca Cerretani, Gerardo Palladino, Pasquale Sorrentino e Giuseppe Ruberto e il Direttore Generale UPI Campania Alfonso Ferraioli.

“All’Assemblea Nazionale di Ravenna - dichiara il Presidente Michele Strianese - partecipano anche Governo, Regioni e Comuni. Oggi hanno già relazionato in presenza il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed il Ministro delle Infrastritture e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. In videoconferenza ha partecipato il Ministro per la Funzione Pubblica Renato Brunetta.

Si discute insieme di nuove visioni e sfide per disegnare l’agenda politica delle comunità provinciali. Sono infatti i territori, le Province e i Comuni, i veri protagonisti del cambiamento e dovranno essere in grado di costruire un nuovo modello di sviluppo, fondato su una crescita economica solida, inclusiva e sostenibile.

Domani saranno presenti ancora molti rappresentanti del Governo tra cui il Ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto, nonché la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, la Viceministra all’economia Laura Castelli, la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando.

A queste si aggiungono molte altre presenze autorevoli come il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, il Presidente di ANCI Antonio Decaro e ovviamente il Presidente dell’UPI Michele de Pascale che già oggi ha fatto la relazione introduttiva.

Inoltre – conclude il Presidente Strianese - nel pomeriggio del 14 luglio nel confronto su “le nuove Province: come stabilizzare istituzioni e bilanci” in cui intervengono Luciana Lamorgese e Laura Castelli, è previsto anche un mio contributo.

Dalla Campania ci sono più delegazioni. Sono almeno 9 i consiglieri delegati che rappresentano la nostra regione all’Assemblea Nazionale delle Province Italiane. Infatti 4 sono nominati dalla Provincia di Salerno, 3 da Caserta e 1 ciascuno da Avellino e Benevento.

I lavori dell’Assemblea, dal titolo “Province, Italia. Visioni e sfide per disegnare la nuova agenda politica della provincia italiana”, potranno essere seguiti in diretta streaming dal sito dell’UPI www.provinceditalia.it