Domani in Pinacoteca la mostra di Mario Carotenuto nel centenario della nascita
MOSTRA CAROTENUTO
mer 14 set, 2022

Domani, giovedì 15 settembre alle ore 11,30 presso la Pinacoteca provinciale, la Provincia di Salerno inaugura la mostra “MARIO CAROTENUTO. Antologica 1944-2010” organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Mario Carotenuto” per celebrare il centenario della nascita del grande artista.

Sempre domani 15 settembre, alle ore 10, quindi prima dell’apertura della mostra in Pinacoteca provinciale, il Comune di Salerno scopre una targa dedicata a Mario Carotenuto in via San Benedetto n. 45, dove il Maestro ha avuto il suo atelier per oltre cinquant’anni. Nella stessa mattinata la Galleria Il Catalogo di Salerno inaugura una mostra parallela nella quale saranno esposte altre opere dell’artista, in particolare acquerelli e disegni.

All’opening sono presenti per il saluto istituzionale il Consigliere provinciale delegato alla cultura e ai beni culturali Francesco Morra, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il Consigliere comunale delegato alla cultura Ermanno Guerra. Inoltre insieme al curatore della mostra Massimo Bignardi sono presenti i rappresentanti dell’Associazione culturale Mario Carotenuto e del Comitato promotore.

“Mario Carotenuto è nato il 4 settembre 1922 – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – quindi per il centenario della sua nascita sono previste molte iniziative dedicate a questo grande artista che ha dato tantissimo a tutto il nostro territorio. Carotenuto è tra i grandi interpreti della cultura artistica del nostro Sud e non solo. Oltre al patrocinio della Provincia di Salerno, la mostra che apriamo in Pinacoteca vede il patrocinio anche del Comune di Salerno, del Comune di Tramonti, sua città natale, e la collaborazione del Museo-FRaC Baronissi, della Galleria Il Catalogo di Salerno e dei Musei Aiello Moliterno.”

Aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra. “Questa mostra che documenta l’esperienza artistica di Mario Carotenuto dal 1940 al 2010, fa seguito alla mostra di acquerelli, che è stata proposta dal Comune di Tramonti e ospitata nel Chiostro del Convento di San Francesco a Polvica di Tramonti, inaugurata il 20 agosto scorso. Seguiranno momenti d’incontro con le scuole, attraverso un programma di seminari, sui temi inerenti la storia di Salerno e della sua provincia, dall’immediato secondo dopoguerra al boom economico.”

La mostra antologica su Mario Carotenuto, che rimarrà aperta fino al 6 novembre p.v., sarà un momento di riflessione sulla Salerno descritta da Piovene, nel suo Viaggio in Italia, apparso nel 1957, fino agli anni Sessanta e Settanta, che portarono rilevanti cambiamenti nella nostra società. Sarà organizzata, nel corso della mostra, una giornata di studi dal titolo “Mario Carotenuto e la sua città. La cultura, la società e le nuove prospettive”, con interventi soprattutto di giovani storici, architetti, critici d’arte e testimonianze di amici.

Nel prossimo dicembre, poi, verrà inaugurata una seconda mostra, dedicata alle opere realizzate dall’artista tra il 1964 e il 1966, dopo la visita alla Biennale di Venezia, nell’estate del 1964, che sarà allestita al Museo-FRaC Baronissi. In quella sede, verrà presentato un ampio, e in gran parte inedito, repertorio di collages, legato ad un significativo momento della sua storia artistica, che lo ha visto esporre negli Stati Uniti d’America e nelle principali gallerie romane e milanesi.

L’Associazione “Mario Carotenuto” inoltre compilerà una guida che documenti le opere realizzate in situ: Salerno, Chiesa di Gesù Redentore, Chiesa di San Rocco, Ufficio d’Igiene, Ordine dei Medici, Sala San Lazzaro (presepe); Cava de’ Tirreni, Chiesa dei Redentoristi; Minori, Basilica di S. Trofimena, Arciconfraternita; Giffoni Valle Piana, Comune; Pagani, Ospedale; Tramonti, Comune, Montecorvino Rovella, Cimitero storico.

All’opening di domani è invitata tutta la cittadinanza.