La Provincia di Salerno alla BMTA 2022 di Paestum
inaugurazione BMTA 2022
ven 28 ott, 2022

Finalmente la Provincia di Salerno quest’anno torna con la propria partecipazione diretta alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si tiene a Paestum dal 27 al 30 Ottobre 2022.

“È la XXIV edizione della BMTA - dichiara il Presidente Michele Strianese – e la Provincia di Salerno, ben 24 anni fa contribuiva alla nascita di questa importante manifestazione, che ha sostenuto per anni, di promozione del patrimonio e turismo culturale, soprattutto per il nostro straordinario territorio che include ben due siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Parlo ovviamente della Costiera amalfitana e del Parco del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e di Velia, e con la Certosa di Padula. Senza dimenticare che anche la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.

Poi nel 2014 arriva quell’enorme pasticcio della legge Delrio che riordina le Province togliendoci deleghe e risorse per cui all’improvviso i nostri Enti di Area Vasta non hanno più fra le proprie funzioni fondamentali sia il turismo che la cultura.

Ma quest’anno siamo qui, con la forte volontà di riprenderci un ruolo che ci appartiene e nella giornata dell’inaugurazione della BMTA 2022 ho avuto il piacere di far parte di vari tavoli di lavoro e convegni sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale dei nostri territori e degli importanti siti archeologici di proprietà della Provincia di Salerno.

In particolare, presso il Tabacchificio Cafasso, dopo la conferenza inaugurale delle ore 10.00, con la presenza di tutte le autorità civili, religiose e militari, ho partecipato nel primo pomeriggio a un primo incontro con Sindaci ed Amministratori per la valorizzazione dei piccoli borghi e comuni delle aree interne, nello stand della Provincia di Salerno.

Inoltre alle 16,00 ho partecipato alla Conferenza Nazionale sul Turismo culturale dal titolo “CHIAMATA ALLE ARTI: il racconto del patrimonio culturale delle Province” promossa e organizzata dalla Provincia di Salerno, con il patrocinio UPI – Unione Province Italiane. Hanno partecipato al dibattito molte Province italiane, l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il Direttore UPI Piero Antonelli e il Presidente UPI Michele de Pascale per avviare un confronto urgente sull’enorme patrimonio culturale che hanno le Province a livello nazionale, per il quale sia la gestione che la valorizzazione rimangono fortemente penalizzate dalla Legge Delrio. Ringrazio i Consiglieri provinciali Francesco Morra (delegato alla Cultura) e Pasquale Sorrentino (delegato al Turismo) che hanno coordinato le attività.

Infine a seguire ho partecipato, insieme al Consigliere provinciale Carmelo Stanziola, a un momento dedicato al gemellaggio con la Corea del Sud attraverso uno studio sul megalitismo nel Cilento a confronto con i megaliti della Corea, con la presentazione del libro dal duplice titolo: “I MEGALITI NEL CILENTO tra storia, mito, tradizione, leggenda” – “I MEGALITI DI GOCHANG Patrimonio UNESCO” a cura di Francesco Scianni e Kichul Lee.

Vi aspettiamo tutti a Paestum in questi giorni nel nostro stand per le ulteriori attività.”