Domani al Museo Archeologico la presentazione della Scuola Empatica
mer 15 mar, 2023

Domani, giovedì 16 marzo, alle 10.00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno si terrà la presentazione del Movimento denominato Scuola Empatica (Empatismo) fondato nel 2020 dal poeta, scrittore, drammaturgo e critico letterario Menotti Lerro. Intervengono Francesco Morra, Consigliere Provinciale delegato alle Politiche Culturali; Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Gioia Caiazzo, Dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali; Rosa Maria Vitola, funzionario della SABAP di Salerno e Avellino, Coordinatrice del Premio Internazionale “Cilento Poesia”; Menotti Lerro, Fondatore del Movimento Empatico e del Premio internazionale “Cilento Poesia”; Attilio Dursi, Vice Direttore CECART. Partecipano gli studenti del Liceo “Tasso” di Salerno ed il Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo.

All’Empatismo hanno aderito circa 150 Maestri Empatici provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Tra i Maestri ricordiamo Giacomo Rizzolatti, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Dacia Maraini, Maria Rita Parsi, Franco Loi, Alessandro Serpieri, Remo Bodei, Giorgio Bàrberi Squarotti, Franco Mussida, Elena Pontiggia, Elio Pecora, Raffaele Nigro, Umberto Curi, Diego De Silva, Maria Teresa Chialant, Giuseppe Gentile, Franco Arminio, Gino Finizio, Alessandro Quasimodo, Giampiero Neri, Lidia Vianu, Vivian Lamarque, Davide Rondoni, Roberto Carifi, Tiziano Rossi, Ottavio Rossani, Omar Galliani, Antonello Pelliccia, Maria Gillan, Victor Lucena, Najwan Darwish e tanti altri.

Il Movimento empatico ha il suo epicentro nel “Triangolo Culturale del Cilento Antico” che vede nel Monte Stella il suo faro e che ha in Omignano – “Paese degli Aforismi”, Salento – “Paese della Poesia” e Vallo della Lucania – “sede del Centro delle Arti” i suoi vertici.
In breve tempo il Triangolo Culturale si è trasformato in una Piramide grazie all’adesione di circa 25 paesi del Cilento e d’intorni (questi ultimi simboleggiano dei veri e propri satelliti intorno alla Piramide stessa).

Tra le iniziative di spicco di questo movimento artistico-letterario ricordiamo il Premio “Cilento Poesia” giunto all’ottava edizione e diventato da quest’anno “Internazionale” grazie al contributo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino che è riuscita ad ottenere dal Ministero della Cultura un finanziamento a valere sul “Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero”.