Oggi la Consulta provinciale delle Politiche Sociali
consulta politiche sociali
mer 03 mag, 2023

Oggi a Palazzo Sant’Agostino si è insediata la Consulta provinciale delle Politiche sociali presieduta dalla Consigliera delegata alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità Filomena Rosamilia. Ha avviato i lavori il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri che lo scorso 5 aprile, con decreto n 63, ha costituito e convocato le Consulte del Turismo, della Cultura, delle Politiche Sociali e dello Sport, a seguito di relativa manifestazione d’interesse per la quale sono pervenute circa una centinaio di adesioni.

“Ho voluto attivare le Consulte - dichiara il Presidente Franco Alfieri - quali luoghi di ascolto dei bisogni generali, di discussione e condivisione per proporre soluzioni concrete. In particolare i lavori di questa Consulta delle Politiche sociali rappresentano una sfida pericolosa, perché interveniamo in un settore delicato che ha a che fare con le famiglie, le persone più fragili. Ma proprio per questo è un percorso necessario. Urge ascoltare le esigenze dei territori e della società civile, coinvolgere l’Assessore regionale competente, i Piani di Zona, le Associazioni. Dobbiamo essere una classe dirigente capace che sa esporsi per imprimere il cambiamento, evitare ritardi e scardinare sistemi che spesso procedono per routine. Auguro buon lavoro a tutti.

“Non c’è un modello predefinito – aggiunge la Consigliera Filomena Rosamilia – ma ci autogestiremo per costruire insieme soluzioni. Ringrazio il Presidente Alfieri per questa straordinaria intuizione e opportunità. Le risposte immediate di stakeholder e associazioni sono la conferma della validità di questo percorso fatto di condivisione, ascolto e partecipazione: il nostro segno distintivo per sostenere le nostre comunità.”