Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Alfieri al via della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
25 borsa archeologica
gio 02 nov, 2023

Inaugurata stamattina, con il taglio del nastro e la cerimonia di apertura, la 25^ edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Presente anche Franco Alfieri in qualità di Presidente della Provincia di Salerno e di Sindaco di Capaccio Paestum. 

"Con questa edizione - dichiara Alfieri - la BMTA taglia l’importante traguardo dei 25 anni di attività e il Comune di Capaccio Paestum e la Provincia di Salerno continuano a sostenerla con convinzione. Questa iniziativa contribuisce a valorizzare, agli occhi di un pubblico internazionale, la storia e le bellezze di Paestum, dell’intera provincia salernitana e della stessa regione Campania.

La sede definitiva che l'amministrazione comunale di Capaccio Paestum ha destinato alla BMTA, l’ex tabacchificio NEXT, esempio concreto di rigenerazione urbana, si conferma la cornice ideale per un fine settimana da trascorrere immersi nell'antichità.

Mi hanno ringraziato per aver messo a disposizione della BMTA l'ex Tabacchificio NEXT come sua sede definitiva, ma un amministratore locale, operando per il bene del territorio e della comunità che lo abita, compie solo il suo dovere.

L'ex Tabacchificio era un luogo non valorizzato  come ce ne sono migliaia in Italia. Oggi è l'esempio di come si possono cambiare le cose investendo sul patrimonio pubblico non utilizzato e puntando, quindi, sulla rigenerazione urbana. E parlo ovviamente sia come presidente di Provincia che come sindaco: le buone pratiche si possono realizzare anche al Sud, non c'è nessun incantesimo che lo vieti, basta mettere in campo idee, competenze, coraggio."

Condividi

Eventi correlati

17-12-2023
CHRISTMAS CAROLS ARIE D'OPERA, ROMANZE E CANTI NATALIZI FRANCA IACOVONE SOPRANO CATERINA D'AMORE FLAUTO GIUSEPPINA RUBINO ARPA
luogo: Pinacoteca Provinciale di Salerno