"Vedrai oltre", storia e strada di Francesco Minella
vedrai oltre
gio 30 nov, 2023

Un salernitano alla quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina, svoltisi a Dubai dal 9 al 21 giugno 2023, con 16 rappresentative maschili e 10 femminili per l’Italia guidata dal Ct Carlo Di Giusto, coach dal 2015.
È Francesco Minella, originario di Roccadaspide (Sa) uno dei protagonisti dell’ottava partecipazione nella storia della Nazionale italiana di basket in carrozzina, la quinta consecutiva a partire dall’edizione del 2006 in Olanda, ad Amsterdam.

Il Campionato del Mondo 2023 si è disputato interamente presso le strutture dell’Expo Dubai Exhibition Center- North Hall, nella parte sud della città.
Il roster azzurro di scena a Dubai: Giulio Maria Papi, Joel Joseph Boganelli, Ahmed Raourahi, Sabri Bedzeti, Andrea Giaretti, Francesco Minella, Dimitri Andre Tanghe, il capitano Filippo Carossino, Matteo Cavagnini, Driss Saaid, Enrico Ghione e Simone De Maggi. L’età media della squadra è di 31,9 anni. L'esperienza si è chiusa ai quarti di finale con la sconfitta contro la fortissima Gran Bretagna.

La Provincia di Salerno e la comunità di Roccadaspide, abbracceranno il proprio campione giovedì 7 Dicembre presso Palazzo Sant'Agostino a Salerno in un incontro pubblico in cui Francesco Minella incontrerà studenti e cittadini salernitani e si racconterà ad essi, alla presenza del Vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, del Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino, del Sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, della Dirigente Scolastica del Liceo Alfano I di Salerno Elisabetta Barone, del Direttore Sportivo della Federazione Italiana Basket in carrozzina Vincenzo Spinelli.
L'incontro sarà coordinato dal giornalista Peppe Iannicelli.
Il primo cittadino omaggerà l'atleta con una targa Martedì 5 Dicembre presso la sede municipale di Roccadaspide.
Un esempio virtuoso di inclusione, metodo e rigore sportivo ai massimi livelli internazionali, orgoglio della nostra terra.