Questa mattina si è tenuta la presentazione della mostra fotografica “𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐈𝐧𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢”, un progetto realizzato dagli alunni del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti “𝑃𝑎𝑢𝑙𝑜 𝐹𝑟𝑒𝑖𝑟𝑒” di Salerno, nato come percorso didattico capace di trasformare la fotografia in strumento di espressione, incontro e integrazione.
𝐈 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 sono stati portati da 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐚, Consigliere Provinciale con delega alla Cultura, che ha sottolineato il valore educativo e sociale dell’iniziativa. Presente anche 𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐞, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, a testimonianza della sinergia tra istituzioni sui temi della formazione e dell’inclusione.
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐀𝐥𝐟𝐚𝐧𝐨.
La mostra racconta, attraverso gli scatti degli studenti, l’incrocio di culture, storie e percorsi di vita differenti: dalle ombre del carcere alla luce dei monumenti di Napoli e Salerno, ogni fotografia invita a riflettere sulla bellezza della diversità e sull’importanza della comunicazione come elemento centrale del processo formativo.
Un 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐮𝐨𝐫𝐢 del CPIA, per l’impegno, la visione educativa e la costante attenzione alla crescita culturale e umana degli studenti.
“𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐈𝐧𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢” è un esempio concreto di come istruzione e creatività possano diventare strumenti di dialogo e costruzione di comunità.