Cultura e turismo equestre: due delibere adottate dalla giunta
lun 13 lug, 2009

cavallogra.jpgProvincia: Cultura e turismo equestre
- Progetto per digitalizzazione biblioteche

- Escursioni in sella nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano
 - Concorso ippico nella Certosa di Padula
La risorsa cultura ed il turismo equestre sono i contenuti di due delibere adottate dalla Giunta provinciale, riunitasi sotto la Presidenza dellOn. Edmondo Cirielli. Il provvedimento sul turismo equestre riguarda un progetto esecutivo di manifestazioni programmate dal 24 al 26 luglio:  escursioni nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano ed equitazione agonistica nella Certosa di S. Lorenzo a Padula. Relatore lAssessore Alberico Gambino, il progetto è finanziato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla locale Camera di Commercio e dalle quote di iscrizione dei cavalieri.  Con la seconda delibera, relatore il Presidente, On. Edmondo Cirielli, la Provincia si candida al conferimento di un finanziamento regionale, a valere sui fondi POR FESR 2007/13, finalizzato allo Sviluppo di tecnologie per la digitalizzazione e messa in rete delle biblioteche. Si tratta di collegare il sistema bibliotecario provinciale Bibliorete alla rete del servizio bibliotecario nazionale. Dopo un decennio di ricerca e di studi che hanno interessato il Fondo Librario Antico della Biblioteca Provinciale, la Provincia, nella qualità di Ente capofila di Bibliorete, ha loccasione, insieme ai Comuni di Altavilla Silentina, Baronissi, Cava de Tirreni, Sala Consilina, Siano ed ai Dipartimenti di Filosofia e di Scienze Economiche e Statistiche del locale Ateneo, di offrire a studiosi, turisti e curiosi immagini e testi, in formato digitale, di preziosi volumi del XVII/XVIII secolo. Il progetto ha una particolare valenza incentivante del turismo culturale verso le Biblioteche  del salernitano, i cui cataloghi a stampa contengono anche incunaboli, cinquecentine e seicentine.  Tra gli obbiettivi sono previsti anche la costituzione di un laboratorio di digitalizzazione, la creazione di un portale, stazioni multimediali installati in palazzi storici, corsi di formazione, una mostra bibliografica e la promozione di una giornata nazionale di studi.

Il Portavoce del Presidente della Provincia
                                                                                             (Eugenio Ciancimino)