More Barocco: Domani si inaugura il Progetto Scuola.
ven 18 dic, 2009
barocoscuola_g.jpgDomani alle ore 18,30, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno in Via Mercanti si inaugura il Progetto Scuola di More Barocco, la manifestazione ideata dal professor Lorenzo Gigliotti dedicata al Barocco.
Il Progetto Scuola More Barocco è strutturato in maniera da offrire agli studenti in visita, attraverso lausilio di video esposti in visione nellandrone della Pinacoteca, una mappa ragionata delle maggiori testimonianze barocche presenti a Salerno. Inoltre i percorsi del barocco in città, indicati nella mappa cartacea in distribuzione presso la Pinacoteca, sono stati segnalati da cartelli apposti su ogni monumento.
Un altro ausilio didattico, in esposizione nellandrone della Pinacoteca, è la mappa concettuale Barocco & Moderno realizzata dal professor Christian Giaffrida dellUniversità di Firenze, utile alla comprensione del Barocco nella sua esportabilità concettuale.
Unulteriore occasione di riflessione per studenti e insegnanti è rappresentata dallistallazione presente nellandrone, realizzata dallo scenografo Domenico Latronico. Questa istallazione è stata ideata attraverso lo studio della pianta della chiesa San Carlo alle Quattro Fontane di Borromini e ripropone in chiave moderna il concetto di linea curva e spezzata tipico del fare architettonico barocco.
Infine la mostra di dipinti Il Barocco Privato, aperta sino al 15 di gennaio, è una concreta possibilità per gli studenti di visionare dipinti di quel periodo presenti da sempre sul nostro territorio.
La Direzione Scolastica Provinciale di Salerno, che patrocina la manifestazione, ha disposto la possibilità per i presidi di ogni istituto della provincia di Salerno di concedere crediti formativi per tutte quelle scolaresche che effettueranno una visita guidata.
Per contatti e informazioni rivolgersi alla dott.ssa Carla Cioffi al 347.3138185