Progetto L.A.R.A.
mer 26 mar, 2008

A Salerno il Workshop finale LA Ragione di un impegno il 27 marzo p.v.  con inizio alle ore 16,00 - il Complesso Monumentale di S. Sofia.

La conferenza stampa tenutasi lo scorso 13 marzo presso Villa Carrara ha annunciato il workshop finale del Progetto L.A.R.A. (Lavori Atipici Risorsa Attiva), finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali ex L. 125/91 e realizzato dal Cif Nazionale in partenariato con il Comune di Salerno e la CISL-Alai, che si terrà a Salerno il 27 marzo p.v. con inizio alle ore 16,00 presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia. Il Progetto L.A.R.A. è nato dallesigenza, avvertita ed espressa, soprattutto dal mondo femminile, di  affrontare con maggior consapevolezza e con strumenti sempre più allavanguardia, i numerosi cambiamenti che hanno interessato il mercato del lavoro, a livello europeo, nazionale e locale negli ultimi anni. La scelta della sede dellintervento è ricaduta sul territorio salernitano, in quanto dall8° Censimento generale dellIndustria e dei Servizi, diffuso dallUfficio Generale dellISTAT per la Campania, è emerso che, nel 2004, Salerno, in linea con la Regione di appartenenza, evidenziava una presenza considerevole di lavoratori/lavoratrici atipici. Il Workshop, che restituisce al pubblico i risultati dellintervento realizzato vedrà la partecipazione di Renata Micheli, Vice Presidente Nazionale Cif e Coordinatrice Nazionale del progetto, Pietro Ciotti, Segretario Provinciale CISL SA, Luciana Iosca, Responsabile COF Salerno, Antonia Capobianco, Coordinatrice locale del progetto, che ne illustreranno i risultati, portando altresì la testimonianza di alcune partecipanti, che sono state seguite nel percorso dalla Psicologa del lavoro, Maria Pia Mugnai. Levento vedrà, inoltre, la partecipazione delle responsabili locali del Cif, Alberta Antonimi e Maria Pia Perisano, nonché dellimprenditrice Caterina Bianco. Alla sessione dedicata allanalisi delle problematiche connesse ai lavori atipici e alle possibili prospettive di riforma legislative relazioneranno Rocchina Staiano, Professoressa a contratto di diritto del lavoro Università Roma3 e Maria Rosaria Bosco Lucarelli, Giurista. Ai lavori, moderati da Carla Errico, Giornalista del Mattino interverranno,  la Presidente Nazionale Cif Annamaria Mauro Pastorino, la Vice Sindaco Eva Avossa, il Presidente della Provincia Angelo Villani, lEuroparlamentare Alfonso Andria e la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Filomena Gallo. Le conclusioni sono affidate ad Anna Teresa Arnone, Componente del Comitato Nazionale Parità e P.O. presso il Ministero del Lavoro.

brochure progetto Lara