Posa della prima pietra per la Variante alla SS18 dell'Agro sarnese nocerino, Villani: "Ve lo dovevamo".
lun 12 mag, 2008

fototrattoregrande.jpgHa avuto luogo sabato, 10 maggio 2008,  a Cava de Tirreni, frazione Santa Lucia, località Monticelli (S.P. 360)  lavvio dei lavori di realizzazione della Variante alla S.S. 18 dellAgro Nocerino Sarnese.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia Angelo Villani; lAssessore Provinciale ai Lavori Pubblici Franco Alfieri; la Deputazione provinciale;  Sindaci, Assessori e Consiglieri Provinciali, Amministratori locali;   Autorità Civili e Religiose .
Ve lo dovevamo ha esordito il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani. La posa della prima pietra per la realizzazione della Strada Alternativa alla S.S. 18 nellAgro Nocerino Sarnese rappresenta un risultato di indubbia rilevanza che corona lo sforzo profuso negli ultimi anni dalla Provincia di Salerno sul versante del potenziamento delle infrastrutture. E il segnale concreto che esse sono state percepite come strumento indispensabile per il rilancio delle peculiarità e delle vocazioni del territorio: agricoltura, industria, turismo. Servono alle imprese, servono al tessuto di piccole e medie aziende che possono raggiungere meglio e a costi minori i mercati, servono al turismo e quindi al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.  Per lAgro Nocerino Sarnese la realizzazione della Strada Alternativa alla S.S. 18   ha concluso Villani si configura come un anello essenziale per ampliare le opportunità di crescita di un territorio strategicamente importante per leconomia della nostra provincia. Un impegno, naturalmente, che richiede laiuto di tutte le Istituzioni. Da soli non si va da nessuna parte. Solo con la sinerga si raggiungono buoni risultati.
La scelta di iniziare i lavori da Cava de Tirreni è stata voluta e non dovuta, ha aggiunto il Sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo. Questa opera decongestionerà il traffico della SS 18 rendendo più scorrevole il traffico. Il Comune metelliano e la Provincia stanno lavorando anche su tante altre opere. La collaborazione istituzionale sta dando risultati che vanno a vantaggio dei cittadini.
Scheda Tecnica dei Lavori
* La strada alternativa alla S.S. 18 nellAgro Nocerino Sarnese, interessa i territori dei Comuni di  Angri,  Castel San Giorgio,  Cava de Tirreni,  Nocera Superiore, Pagani,  Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, SantEgidio del Monte Albino e Scafati.
Lopera è finanziata dalla Regione Campania nellambito dellintesa Istituzionale di Programma Accordo di Programma Quadro per la realizzazione di infrastrutture a supporto delle attività economiche.
Il tracciato, una volta ultimato, connetterà i comuni di Cava de Tirreni e Scafati, anche attraverso alcuni tratti di raccordo dellinfrastruttura con la viabilità autostradale A30.
Lopera sarà realizzata sia utilizzando tratti stradali viari ex novo, sia tratti viari esistenti e si porrà come strada alternativa allesistente Statale 18.
La sua lunghezza complessiva sarà di circa 15 km.
La strada a progetto avrà una sezione trasversale tipo di larghezza complessiva pari a mt. 10,50 , composta da una carreggiata di due corsie di 3,75 mt., affiancate da due banchine di 1,5 mt.
I principali incroci con la viabilità esistente saranno a rotatoria.
Vista la natura collinare e pianeggiante dei luoghi, la pendenza longitudinale massima dei nuovi tratti è del 6,50 % (in corrispondenza del viadotto della linea ferroviaria Codola Nocera) e variabile fra il 0,0% ed il 0,95% nei rimanenti tratti pianeggianti.
Limporto totale per il finanziamento dei lavori è di euro 21.589.886,00.