Una sezione dell'Istituto Alberghiero nella Casa Circondariale di Fuorni
ven 06 giu, 2008

scuola-penitenziario-grande.jpgAl via i lavori per la realizzazione di una Sezione Distaccata dellIstituto Alberghiero R. Virtuoso allinterno della Casa Circondariale di Salerno.
LAssessore Provinciale Pasquale Stanzione: Si tratta di un progetto nel quale la Provincia crede fortemente per la sua alta valenza sociale e per le potenzialità di reinserimento che attiva in un contesto come quello carcerario che dovrebbe sempre essere finalizzato al recupero delle persone detenute.
Questa mattina nei locali della Casa Circondariale di Salerno lAssessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione ha presentato il progetto relativo allattivazione di una Sezione Distaccata dellIstituto Professionale Alberghiero R. Virtuoso allinterno della struttura carceraria. Il progetto i cui lavori  di realizzazione sono iniziati nella mattinata di oggi prevede la trasformazione e ladattamento di alcuni locali della Casa Circondariale al fine di renderli idonei ad ospitare laboratori di cucina, bar e ristorante.
Saranno realizzati gli impianti per i servizi necessari ed il costo complessivo dellopera, escludendo le attrezzature di cucina, ammonta a complessivi Euro 75.000. Il progetto è stato redatto a cura dellUfficio Tecnico della Provincia di Salerno diretto dallArch. Angelo Cavaliere (Responsabile Progetto Arch.
Mario Cammarano coadiuvato dal Geom. Angelo Avellino e dal Geom. Gerardo Della Guardia).  Presenti alla cerimonia della posa della prima pietra il Direttore della Casa Circondariale Alfredo Stendardo ed il Dirigente Scolastico dellIPSAR R. Virtuoso Aurelio Di Matteo.
Siamo particolarmente orgogliosi ha sottolineato lAssessore Pasquale Stanzione di avere attivato un progetto che al momento è unico in Italia: il percorso formativo nellambito del protocollo didattico dellIstituto Alberghiero consentirà ai detenuti che vi prenderanno parte di conseguire un titolo di studio di media superiore frequentando le lezioni nella stessa Casa Circondariale. Credo che ha continuato Stanzione liniziativa della Provincia possa essere un punto di riferimento anche sotto il profilo della capacità amministrativa, in considerazione del fatto che il via libera definitivo (della Regione Campania) è giunto il 23 gennaio scorso: a distanza di cinque mesi è stata posta la prima pietra dei lavori e con il prossimo anno scolastico prenderanno il via le lezioni.