Premio nazionale giornalistico "Lamberti Sorrentino - cronisti di guerra" ad Ettore Mo il premio carriera
ven 04 lug, 2008

foto giornalistigrande.jpgUna due giorni dedicata alla IV edizione del Premio Nazionale Giornalistico Lamberti Sorrentino Cronisti di Guerra, in corso a Sala Consilina, organizzata dalla Provincia di Salerno e dal Lions Club di Sala Consilina - Vallo di Diano.
Con il Premio si vuole ricordare uno degli inviati di guerra di punta della prima metà del '900, Lamberti Sorrentino, originario di Sala Consilina, definito da Indro Montanelli  decano degli inviati speciali italiani, e forse non solo italiani. La manifestazione richiama i più grandi nomi del mondo del giornalismo, come Mimmo Candito (Presidente Reporters sans frontières), Toni Capuozzo (TG5), Vittorio dellUva (Il Mattino), Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica), Ettore Mo (Corriere della Sera), Giovanni Porzio (Panorama) ed Ugo Tramballi (Il Sole 24 ore).
Il Premio alla carriera è andato a Ettore Mo, editorialista del Corriere della Sera: un giusto tributo allattuale decano dei giornalisti inviati di guerra con una carriera alle spalle ricca di una serie interminabile di successi ineguagliabili.
Ledizione 2008 del Premio si concluderà con la testimonianza video di Igor Man, unico giornalista vivente che ha conosciuto Lamberti Sorrentino, e con il concerto del compositore Mogol dedicato a tutti i giornalisti che rischiano la vita per raccontare la cronaca quotidiana dei conflitti di guerra.
Un Premio importante che vuol dare il giusto riconoscimento a quanti, rischiando in prima persona, raccontano, dal fronte, le guerre da ogni parte del mondo. Un ringraziamento va a Lamberto Sorrentino, figlio di questa terra, distintosi per spessore umano e professionale, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani.