Vertenza Ideal Clima: la Provincia incontra i Sindacati
lun 07 lug, 2008

Ideal ClimaHa avuto luogo stamani, lunedì 7 luglio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo S.Agostino, lincontro interistituzionale per discutere delle possibili soluzioni da adottare al fine di scongiurare il paventato licenziamento di 250 lavoratori dellAzienda Ideal Clima di Salerno.

Hanno preso parte al tavolo: Il Presidente della Provincia Angelo Villani; lAssessore Provinciale alle Politiche del Lavoro Massimo Cariello; il Prefetto di Salerno Claudio Meoli; il Presidente di Confindustria-Salerno Agostino Gallozzi; il Rappresentante dellAssessorato regionale alle Attività Produttive Giovanni Napoletano; lAssessore comunale alle Politiche del Lavoro Luciano Conforti; il Segretario provinciale della Cgil Franco Tavella; il Segretario provinciale della Fiom Pietro Giordano; il Segretario provinciale della Uilm Felice Orlando; il Rappresentante della Fim-Cisl Luigi Vicinanza; Rappresentanti della Rsu aziendale.

Dallincontro sono emerse le seguenti priorità:

- Sollecitare la richiesta di deroga della Cassa integrazione da parte della Azienda fino a dicembre 2008;

- Convocazione Tavolo presso Prefettura di Salerno a cui farà seguito, in tempi brevi, successivo Tavolo interistituzionale  nazionale alla presenza di rappresentanti del Ministero delle Attività Produttive;

- Coinvolgimento dellintera Deputazione salernitana affinchè dia il giusto e necessario supporto utile alla positiva risoluzione della vertenza.

- Monitorare il processo di ricerca di imprenditori interessati ad investire nellarea i cui insiste lo stabilimento della Ideal Clima.

Reputo questo Tavolo fruttuoso e importante, ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani.  Il confronto resta sempre la carta vincente per adottare provvedimenti condivisi anche se una soluzione immediata non esiste. Esiste, però, la volontà di supportare i lavoratori e scongiurare il licenziamento. Tra le priorità elencate bisogna aggiungere, anche e soprattutto, la necessità di convocare un nuovo Tavolo al quale dovranno prendere parte i proprietari della Ideal Clima, ha concluso Villani.

Stiamo già sollecitando gli esponenti del Governo eletti nella nostra provincia. Nei prossimi giorni concluderemo linvio delle lettere a firma del Presidente Villani affinché lintera deputazione del territorio, da destra a sinistra. faccia squadra e lavori per evitare i licenziamenti, ha dichiarato lAssessore Provinciale Massimo Cariello.