Via libera ai pagamenti per sostenere le imprese
gio 23 ott, 2008

presidente.jpgLa Provincia di Salerno, con atto deliberativo dall'evidente valore politico proposto dal Vicepresidente Gianni Iuliano, Assessore al Bilancio, allenta i vincoli alla spesa imposti dal patto di stabilità.

Nell'obiettivo programmatico del 2008, infatti, era previsto un rigido calcolo dei parametri relativi alla spesa che di fatto penalizzava l'Ente, destinatario negli anni scorsi di ingenti finanziamenti comunitari (POR Campania 2000-2006) per opere pubbliche e attività produttive.

Il blocco era diventato insostenibile per le imprese esecutrici di lavori pubblici e per le imprese agricole e rischiava di pregiudicare la realizzazione di programmi fondamentali per la crescita della nostra provincia - dichiarava il Vicepresidente Iuliano - pertanto abbiamo autorizzato gli uffici finanziari a liquidare le spese in conto capitale per opere pubbliche e le spese dei fondi FEOGA POR Campania 2000-2006, anche se questo dovesse determinare il mancato rispetto del patto di stabilità interno. In questo tsunami finanziario la Giunta Provinciale si assume le proprie responsabilità e libera 20 milioni di euro a favore delle imprese.

Il Presidente Angelo Villani aggiunge: Farsi carico delle esigenze dei nostri territori è l'obiettivo fondamentale dell'Amministrazione. Stiamo realizzando un grande programma di investimenti pubblici per dotare la provincia di infrastrutture indispensabili alla crescita economica. Le imprese e quindi i lavoratori sono parte fondamentale di questo disegno e ad essi la pubblica amministrazione deve rispondere con misure rapide e adeguate. La decisione odierna ci consente di guardare avanti dando serenità a chi lavora e produce.