Turismo senza barriere
mar 28 ott, 2008
turismojgrandepg.jpgPresentato, ieri mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, il progetto Turismo senza barriere.
L'iniziativa, illustrata dall'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Guerino Terrone, ha una duplice finalità: sociale e turistica.
Si vuol creare una rete nazionale di percorsi turistici senza barriere arichitettoniche, caratterizzata da strutture specializzate, in grado di offrire ai diversamente abili i necessari servizi alla persona. Di riflesso, si punta ad aumentare la qualità della vita delle popolazioni che vivono nei comuni aderenti all'iniziativa.
Il Progetto è stato presentato alla Bit di Milano e alla Borsa Verde di Vallo della Lucania e, ora, la Provincia di Salerno lo sta proponendo in tutta Italia affinchè diventi presto strumento nazionale a disposizione della numerosa categoria dei diversamente abili europea, ma non solo.
Importante anche la ricaduta turistica ed economica: in Europa esistono 50milioni di diversamente abili; di questi, 36milioni manifestano forte propensione a viaggiare per turismo, ma solo il 17% lo fa concretamente affrontando, di rimando, grossi problemi.
Salerno senza barriere si occupa di mettere a disposizione consolidate esperienze professionali nell'ambito socio-sanitario, nella gestione di attività turistiche e dei servizi di comunicazione informatizzata.
Inoltre, si favoriranno contatti tra operatori turistici, fornitori, servizi, ditte specializzate, potendo contare su un data base delle associazioni di categorie.