Baronissi, inaugurata la IX Edizione di Exposcuola
mer 05 nov, 2008
exposcuola_max.jpgE stata inaugurata questa mattina, presso il  Campus Universitario di Baronissi, la Nona Edizione di Exposcuola, il Salone del Confronto tra le Proposte Formative  dellEuropa e del Mediterraneo.  Tema di questa edizione, in programma fino a sabato 8 novembre, è lA.Q.U.A.
Sono intervenuti: il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino; il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani; lAssessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione; lAssessore Regionale allAmbiente Walter Ganapini;  lArcivescovo Metropolita di Salerno Campagna Acerno Mons.  Gerardo Pierro;  il Segretario Nazionale della U.I.L. Luigi Angeletti; Autorità Civili e Militari.
Come Regione ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino -  stiamo  facendo la nostra parte per migliorare l'edilizia scolastica.  Abbiamo investito 300 milioni di euro in tal senso. Noi ce la stiamo mettendo tutta perché la scuola deve essere presidio di legalità e di  educazione alla vita. Il nostro impegno in tal senso è  totale. La  Regione, in fatti,  ha deciso di sostenere il progetto del Parco Scolastico del Mezzogiorno. Qualcosa si sta  cominciando a muovere dopo che abbiamo abbandonato la conferenza  Stato-Regioni sulla scuola in segno di protesta sul  commissariamento delle Regioni inadempienti. Ora lavoriamo  affinché prevalgano il dialogo, la collaborazione ed il confronto.
La scuola ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani rappresenta uno dei riferimenti centrali nellambito delle priorità operative dellEnte: infatti,  nel corso negli ultimi quattro anni  la Provincia ha creato dodici  nuove scuole.  Rafforzare ed organizzare percorsi di integrazione tra circuito formativo e mondo del lavoro significa investire sulla più grande risorsa del Mezzogiorno e della Campania: il patrimonio di intelligenze delle giovani generazioni che saranno la futura classe dirigente del nostro Paese. Exposcuola da questo punto di vista consente di entrare in contatto con uno straordinario campionario di proposte educative, stimolando al dialogo le diverse componenti istituzionali e sociali.
Exposcuola sostiene lAssessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione è una straordinaria occasione in cui Istituzioni, famiglie, docenti e alunni  possono concordare strategie finalizzate a rendere la scuola il vero motore di sviluppo per il nostro Paese. In questi giorni sarà possibile prendere visione di progetti ed iniziative di alto livello qualitativo che sono già in fase operativa non solo in provincia di Salerno, ma in tuttItalia. Fare circolare le informazioni, scambiare esperienze, avviare contatti: in questo modo si contribuisce a favorire la crescita culturale del territorio e ad inserire lEnte Provincia nel circuito virtuoso della collaborazione interistituzionale.