Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Presentazione mostra retrospettiva Olga Napoli
mer 10 dic, 2008

olganapoli_max.jpgVenerdì, 12 Dicembre 2008, alle ore 11.00, negli spazi antistanti le Sale di Rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino, il professore Massimo Bignardi - in qualità di curatore scientifico - incontrerà la Stampa per presentare la mostra retrospettiva Olga Napoli, Dipinti.
All'incontro saranno presenti anche le figlie della pittrice, Carmela e Rosa Avagliano.
La figura di Olga Napoli è tra le più rappresentative della pittura meridionale dell'immediato secondo dopoguerra, seppur poco nota alle nuove generazioni.

BIOGRAFIA
OLGA NAPOLI nasce a Salerno il 2 luglio 1903, da Michele, di professione orafo, e Carmela Di Giovanni. Prima di quattro fratelli, la sua fanciullezza è segnata da molti lutti; perde infatti la madre e due fratelli ed è affidata alle cure degli zii Rosa Napoli e Giuseppe Cunzolo. A sette anni viene mandata in collegio, da cui uscirà ventenne, nel 1923, dopo aver conseguito allIstituto Magistrale Regina Margherita la licenza e il diploma di abilitazione allinsegnamento elementare. Nel 1925 sposa Attilio Argenziano e si trasferisce per due anni a LAquila .Nel 1932 espone per la prima volta i suoi dipinti in occasione della Mostra dArte promossa dal Circolo Donne Artiste e Laureate; nel 1933 partecipa alla II Mostra Salernitana dArte, allestita presso il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, mentre del 1935 è la presenza alla Mostra Annuale dArte del Circolo Artistico Gaetano Esposito ove, nel 1942 tiene una personale esponendo ben trentotto lavori. Del 1944 è quella allestita nei locali della Croce Rossa Italiana di Salerno ed inaugurata il giorno 12 febbraio, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Maresciallo Badoglio e dal Governatore Militare Alleato, Colonnello Robertson. Nel 1947, espone alla II Rassegna della Ricostruzione, organizzata a Salerno. Nel 1948 è invitata alla I Mostra Annuale Nazionale dArte, organizzata a Cava de Tirreni; nello stesso anno muore il marito, Attilio Argenziano.
Il 16 aprile del 1949 sposa Vincenzo Avagliano nel Municipio di Salerno; del 1950 è la personale alla Galleria La Tavolozza di Napoli; in agosto partecipa al IV Premio Nazionale di Pittura Michetti di Francavilla al Mare. Nel 1951 è presente alla I Mostra di Pittura Maggio di Bari, ed è nuovamente invitata al Premio Nazionale di Pittura Michetti, di Francavilla al Mare. Nel 1952 si apre a Milano la mostra personale, presso la Galleria Gavioli con quaranta opere esposte; nel 1953 sue opere sono presenti nella Mostra LArte nella vita del Mezzogiorno dItalia, allestita al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Alla fine di maggio dello stesso anno tiene una personale al Circolo degli Artisti di Torino, nella Saletta della Tampa. Sempre in maggio, prende parte alla Mostra del Premio Manerbio, che si tiene a Roma, in Palazzo Venezia, e in estate partecipa al VII Premio Nazionale di Pittura Francesco Paolo Michetti, a Francavilla al Mare. Nel 1954 è tra i selezionati della Biennale di Venezia, mentre in giugno prende parte alla II Rassegna del disegno italiano contemporaneo, allestita nelle Logge degli Uffizi, ed espone allVIII Premio Nazionale di Pittura Michetti, a Francavilla al Mare. Il 15 maggio del 1955 si spegne nella sua casa romana.

 

Condividi