La Provincia di Salerno alla Conferenza Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili
lun 15 dic, 2008

pari opportunita grande.jpgLAssessore Provinciale alle Politiche Sociali Guerrino Terrone, il Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Filomena Gallo e la componente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Giovanna Truda hanno rappresentato la Provincia di Salerno alla Conferenza Internazionale Contro le Mutilazioni Genitali Femminili, in corso di svolgimento nella capitale egiziana de Il Cairo.
"Il motivo della  nostra presenza in Egitto sostiene lAssessore Provinciale alle Politiche Sociali Guerrino Terrone -  è quello di creare una sinergia tra Istituzioni e Società Civile in grado di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle Mutilazioni Genitali Femminili, e di dar vita ad una mobilitazione che possa accelerare lo sviluppo di un contesto politico, sociale e legale, inclusa l'implementazione della legislazione vigente in materia, suscettibile di condurre, a termine, all'eliminazione di questa atroce pratica. Il nostro auspicio conclude Terrone -  è che venga trovata al più presto  una convergenza tale da potere dare a tutti gli immigrati presenti sul nostro territorio  informazioni corrette e strumenti idonei per sottrarsi a questa pratica tradizionale lesiva dei Diritti Umani".
Nel corso dei rituali cerimoniali sono state donate alle Autorità presenti realizzazioni artistiche e storiche salernitane. Erano presenti il Vice Presidente del Senato Emma Bonino; la moglie del Presidente della Repubblica Araba dEgitto Suzanne Mubarak; la moglie del Presidente del Burkina Faso Chantal Compaoré.