La Provincia convoca Trenitalia
gio 29 gen, 2009

trenogran.jpgUn tavolo tecnico per la risoluzione della mobilità su ferro nella provincia di Salerno
Ha avuto luogo stamani, nella sala Giunta di Palazzo S. Agostino, lincontro promosso dallAssessore alle Infrastrutture, ai Trasporti ed alla Mobilità della Provincia di Salerno, RoccoGiuliano, avente ad oggetto la Disamina sottoscrizioni utenti linee ferroviarie Sapri-Salerno e Salerno-Napoli relative a soppressioni, orari, disservizi; e tratta Sicignano-Lagonegrper paventata soppressione dei servizi sostitutivi.
Alla presenza dellAssessore alle Infrastrutture e Trasporti della Provincia di Salerno, dei dirigenti campani di Trenitalia, dei rappresentanti dei diversi comitati dei pendolari e degli amministratori locali del golfo di Policastro: Dagostino, Scannelli, Fortunato, rispettivamente sindaci dei Comuni di Sapri, Cataletto Spartano e Santa Marina, sono state rappresentate le numerose petizioni sottoscritte da parte dei comitati pendolari e finalizzate ad ottenere una razionalizzazione degli orari, la riduzione dei tempi di percorrenza, leliminazione dei ritardi ed un generale miglioramento del servizio di trasporto. Viva soddisfazione è stata espressa, al termine dellincontro, da tutti i presenti ed, in particolare, dai rappresentanti dellutenza ferroviaria per la disponibilità della direzione del trasporto regionale Campania di Trenitalia nel valutare ed accogliere le giuste richieste dellutenza. LAssessore Giuliano ha dichiarato: In sinergia con le amministrazioni locali, i sindacati e le rappresentanze dellutenza è stato concordato listituzione di un tavolo permanente per il monitoraggio e la risoluzione degli annosi problemi che affliggono la mobilità su ferro nella provincia di Salerno. Intanto abbiamo avuto rassicurazioni che le manifestate esigenze di rimodulazione degli orari e di miglioramento dei servizi di trasporto verranno valutate in sede di programmazione ordinaria e straordinaria degli orari da parte di Trenitalia. Le proposte acquisite oggi saranno portate al tavolo regionale, allattenzione dellAssessore Cascetta, perché vengano tenute in conto nel sottoscrivere, nel prossimo febbraio, i contratti di servizio con Trenitalia. Credo dunque di poter esprimere viva soddisfazione e compiacimento in quanto questo esempio, come numerosi altri, testimonia la capacità della Amministrazione Provinciale di Salerno, operando in sinergia con il territorio, di interpretare le esigenze delle comunità cercando di fornire soluzioni adeguate, ha concluso Rocco Giuliano.