Larte nella Valle del Sarno, Villani Sgarbi ottimo testimonial dei nostri giacimenti culturali, capaci di rappresentare leconomia alternativa dellAgro sarnese nocerino
Ha avuto luogo venerdì, nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, la conferenza stampa di presentazione dell'evento Riflessione sull'Arte nella Valle del Sarno, che vedrà come ospite donore, nella giornata di mercoledì, 18 febbraio p.v, a Nocera Inferiore, il noto critico darte Vittorio Sgarbi.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Angelo Villani; Antonio Romano, nella duplice veste di Sindaco di Nocera Inferiore e Presidente della Patto dellAgro Spa; lAssessore alla Cultura del Comune di Nocera Inferiore, Antonio Iannello; il Dirigente dellAgenzia di Sviluppo, Giovanni De Angelis; il promotore dellevento, Piero Califano.
Noi lavoriamo per la valorizzazione dellimmenso patrimonio artistico-culturale dellAgro sarnese nocerino a 360 gradi, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Angelo Villani. Abbiamo scelto un canale che dia credibilità ai nostri giacimenti culturali e Sgarbi lo è sicuramente. E un ottimo testimonial. LAgro necessita di una economia alternativa; non sostitutiva di quella tradizionale, classica legata allagro-alimentare ma parallela, integrativa che funga da attrattore turistico. Entro marzo, non ultimo, Villa de Ruggiero di Nocera Superiore sarà nuovamente fruibile, ha concluso Villani.
Antonio Romano, nella duplice veste di sindaco di Nocera Inferiore e presidente del Patto dellAgro, ha invece dichiarato: Non è un caso se Vittorio Sgarbi sarà nostro gradito ospite il giorno prima di partire per la Bit di Milano. Il nostro patrimonio culturale ha bisogno di essere ulteriormente valorizzato e in questo Sgarbi è il testimonial giusto. Grazie a lui puntiamo anche e soprattutto a coinvolgere i giovani, non solo gli esperti e addetti ai lavori, ha concluso il primo cittadino.
Il programma di mercoledì, 18 febbraio 2009 prevede, in mattina, lincontro con gli studenti dellItc Pucci e, nel pomeriggio, nei saloni della galleria Maiorino avrà luogo lincontro con gli amministratori, associazioni, esperti.