Patto di Stabilità, allentati i vincoli
mer 18 mar, 2009

presidente.jpgPatto di Stabilità, allentati i vincoli. Il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, soddisfatto dichiara: LEnte salernitano già nell'ottobre scorso decise di sforare e pagare le aziende, assumendosi le responsabilità. Ora Comuni e Province potranno sostenere di più leconomia.
La Camera approva la mozione Franceschini per fronteggiare la difficile situazione economica degli enti locali. Il testo prevede un allentamento del Patto di stabilità interno, per permettere agli enti locali di sbloccare risorse disponibili in pagamento di opere già realizzate, già cantierate o già programmate. Soddisfatto il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, che da oltre un anno chiedeva l'importante provvedimento.
La Provincia di Salerno, infatti, è stata tra le prime a sforare il Patto di stabilità, assumendosi tutte le responsabilità del caso, pur di dare il via libero ai pagamenti per le imprese.
Il blocco era diventato insostenibile per le imprese esecutrici di lavori pubblici e per le imprese agricole e rischiava di pregiudicare la realizzazione di programmi fondamentali per la crescita della nostra provincia; pertanto già ad ottobre abbiamo autorizzato gli uffici finanziari a liquidare le spese in conto capitale per opere pubbliche e le spese dei fondi FEOGA POR Campania 2000-2006, anche se questo poteva determinare il mancato rispetto del patto di stabilità interno. In questo tsunami finanziario la Giunta Provinciale si assunse le proprie responsabilità e liberò 20 milioni di euro a favore delle imprese. Farsi carico delle esigenze dei nostri territori è l'obiettivo fondamentale dell'Amministrazione. Stiamo realizzando un grande programma di investimenti pubblici per dotare la provincia di infrastrutture indispensabili alla crescita economica. Le imprese e quindi i lavoratori sono parte fondamentale di questo disegno e ad essi la pubblica amministrazione deve rispondere con misure rapide e adeguate. La decisione adottata nell'ottobre dell'anno scorso ci ha consentito di guardare avanti dando serenità a chi lavora e produce, aggiunge Villani.
Il provvedimento adottato ieri consentirà agli Enti locali, in special modo ai Comuni e alle Province di poter investire, dar mano forte alle aziende e, di conseguenza, ridare slancio ai consumi, unica soluzione possibile per far ripartire l'economia. Queste misure di sostegno alleconomia finiranno per avere una ricaduta positiva nei più vari ambiti produttivi anche nel nostro territorio. Appena lunedì scorso ebbi modo di sottolineare queste esigenze nellincontro interistituzionale nel quale si affrontava la drammatica situazione dellindotto auto della provincia di Salerno.