Considerazioni sul Patto di Stabilità
mer 18 mar, 2009
iulianomax.jpgIl patto di stabilità è un meccanismo di raffreddamento della spesa pubblica a cui sono tenuti, per indirizzo europeo, i governi nazionali, regionali e gli enti locali con lo scopo principale di contenere le spinte inflative su scala internazionale. Lapplicazione rigida del patto provoca, tuttavia, degli effetti paradossi: si verifica cioè lassurda condizione per la quale le amministrazioni pubbliche, pur avendo disponibilità di cassa, non possono erogare pagamenti soprattutto relativi ad investimenti.
Le sanzioni per lo sforamento del patto consistono:
-nella riduzione del 30% delle indennità agli amministratori;
-nella riduzione dei trasferimenti agli enti;
-nel divieto di contrarre mutui;
-nel blocco di nuove assunzioni.
La Provincia di Salerno, operando la scelta politica di non penalizzare le imprese e i fornitori, nel novembre scorso deliberò lo sforamento del patto di stabilità, e i suoi amministratori, dal 1 gennaio, hanno già visto ridurre del 30% le proprie indennità, come sanzione immediata.
La scelta deliberata ha consentito di erogare pagamenti per oltre 30 milioni di euro che, in periodo di grave crisi per le imprese, rappresenta certo una boccata di ossigeno.
La proposta dellon. Franceschini, segretario nazionale del PD, approvata dalla Camera dei deputati, è indirizzata proprio verso lallentamento dei vincoli del patto di stabilità, ed è in grado di mettere in circolazione subito 14 miliardi di euro giacenti nelle casse degli enti locali.
Questi sono soldi veri, e questo è lapproccio riformista corretto per fronteggiare la crisi, non gli annunci fumosi che quotidianamente questo governo incapace ci propina.
On. Gianni Iuliano
Vicepresidente Provincia di Salerno, Assessore al Bilancio