Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo
mer 01 apr, 2009
bimedg.jpgUn appello al rinnovamento sociale per la salvaguardia dei Diritti Umani e in particolare i Diritti dellInfanzia: lintervento del Presidente Tommaso Maria Ferri in Senato.
«Sono qui per far ascoltare la voce di chi non parla, le parole di chi non è ascoltato. Sono qui per cercare di scalfire il muro di un silenzio chiamato indifferenza» con queste parole il presidente di Bimed e della Fondazione Rachelina Ambrosini, Tommaso Maria Ferri, ha aperto il suo discorso nellAula del Senato al cospetto della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani, 15ª seduta: martedì 31 marzo 2009, ore 14,30. Lappello  del Presidente Ferri alla sensibilizzazione  al Rispetto dei Diritti dellUomo e, soprattutto, alla difesa dei Diritti dei Bambini giunge in «un momento in cui la dignità della persona è calpestata in aree sempre più vaste del mondo e, dove lattenzione dei grandi della Terra è protesa alla salvezza delleconomia industriale e del mondo finanziario. Limplosione di questa crisi pone in secondo piano il resto del mondo che continua ad aspettare, che continua a soffrire, che continua a morire». Oltre alla denuncia il Presidente ha indicato possibili strade da seguire:« È necessario costruire una legislazione che promuova laffido familiare e stanziare fondi per le Comunità di Accoglienza che meritano. Occorre puntare tutto sullaffido, cercando di far rientrare i minori nelle famiglie dorigine. Nel 33% dei casi il motivo dellallontanamento è solo la POVERTA! Bisogna far presto prestissimo!_ risulta fondamentale_ una politica di sostegno alle ONG che si impegnano per progetti allinfanzia nei Paesi sottosviluppati»
 «Un mondo dove si può nascere senza avere paura. Pensare un principio etico che può informare anche la nostra vita politica. Una idealità forte che può dar vita ad un largo movimento di rinnovamento sociale è ciò di cui il nostro Paese ha bisogno, dal quale immancabilmente scaturisca la realizzazione di principi più alti e nobili, che meglio si addicano a popoli progrediti e civili e che più rispondano a quei sentimenti solidaristici invocati dalle persone di buon senso». Con laffermazione di  questi doveri urgenti per lo Stato, il Presidente Ferri ha concluso il suo intervento; il risultato più tangibile della sua audizione è stata la disponibilità da parte della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani a farsi carico di proporre al Governo Italiano  linserimento nellAgenda del G8, del prossimo mese di giugno, di un focus sui Diritti dei Bambini a livello globale e per quel che attiene alle aree depresse del Paese.

Condividi