Cava de'Tirreni, Proposta di Legge per la valorizzazione dell'Abbazia della SS.Trinità: "Una grande opportunità da non perdere. Per il Millennio supporto concreto dalla Provincia di Salerno"
gio 30 apr, 2009
abbazia santissima trinita_gra.jpgSaluto con entusiasmo lapprovazione allunanimità avvenuta oggi -e in sede deliberante da parte della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, della proposta di legge per la valorizzazione dellAbbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani.
La Provincia di Salerno ha sempre supportato con determinazione, convinzione e concretamente (lEnte ha già stanziato i finanziamenti) quello che definisco una grande opportunità: il Millennio .
Un evento che consente di costruire il progetto strategico di sviluppo e riqualificazione della città che si prepara ad accogliere una grande quantità di pellegrini e turisti nel prossimo 2011. Un ridisegnamento territoriale che sarà possibile grazie al nuovo Piano di coordinamento provinciale, capace di svincolare la città dalle restrizioni imposte dal Piano urbanistico territoriale e avviare nuove politiche per lo sviluppo dell'attività terziaria e residenziale.
Le iniziative che si svilupperanno nel corso dei mesi rafforzeranno lidentità del Comune di Cava ma, io dico dell'intera provincia di Salerno; sottolineando quel senso di appartenenza che si è manifestato concretamente nel coinvolgimento di tante persone. Cittadini, soprattutto semplici cittadini. Che, come per la ricostruzione del Santuario di San Francesco e San Antonio da Padova, hanno dimostrato fede e impegno. Hanno dimostrato di credere in un sogno. Che si è poi realizzato, ha concluso Villani.