Inaugurazione struttura "Casina Rossa"
mer 27 mag, 2009

casina rossa gra.jpgIl 5 giugno 2009 alle  ore 12.00 in località Campolongo del Comune di Eboli,sarà inaugurata la struttura denominata Casina Rossa, il cui recupero costituisce parte di un più ampio intervento di riqualificazione che la Provincia di Salerno ha realizzato, a partire dal marzo 2007, a beneficio di unarea della pineta litoranea estesa su  circa 30 ettari.
Oltre al recupero della Casina Rossa, che sarà destinata a centro permanente di formazione professionale e sede di divulgazione scientifica attinente la gestione della fascia litoranea, sono state effettuate ulteriori operazioni di recupero ambientale, quali:
-la ricostituzione di unarea umida retrodunale, che ha già attirato la presenza di diverse specie avicole, ridando qualità ecologica ed ambientale ad un contesto fortemente degradato ;
-interventi di ingegneria naturalistica atti alla stabilizzazione della duna, che hanno già evidenziato la loro utilità in concomitanza con le recenti forti mareggiate;
-il recupero della complessità ecologica della pineta, mediante un intervento di diradamento, cui seguirà un arricchimento floristico.
Tale ambito operativo ha consentito la formazione professionale e loccupazione a tempo determinato di 25 giovani disoccupati, i quali hanno acquisito conoscenze specifiche in materia ambientale e gestionale, per ciò che attiene ambiti fortemente degradati quali quello oggetto di tale operazione.
Principale obiettivo perseguito dal programma di riqualificazione attuato dalla Provincia in questarea, è stato quello di individuare  un modello gestionale atto ad essere esportato in contesti analoghi.
Si è scelto di affidare la diffusione di tale modello di gestione a giovani disoccupati ai quali, per un periodo di due anni, sono stati trasferiti, mediante formazione in aula, in laboratorio e, soprattutto, on the job, modelli di intervento per il recupero di unarea molto importante sotto il profilo ambientale ed economico, cui si legano concrete opportunità di occupazione.