Un confronto tra il Presidente Cirielli e le Associazioni di Categoria per rispondere alle istanze del settore socioeconomico
ven 31 lug, 2009
stemmaprmax.jpgApproccio corretto verso il mondo associazionistico da parte del presidente di Ascom Confcommercio Arzano
Propositivo lincontro tra le Associazioni di Categoria, gli Ordini professionali e la Provincia di Salerno per stabilire una concertazione risolutiva ai problemi del settore socioeconomico. A presiedere limportante incontro di stamani il Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli che  ha parlato di un programma di confronto con le Associazioni salernitane ed, in generale, con la società organizzata. Per il Presidente Cirielli, la collaborazione tra gli operatori del settore e gli amministratori provinciali è utile  per fare formazione mirata insieme con chi conosce bene la domanda del mondo del lavoro. Limpegno del Presidente sarà quello di verificare a breve termine presso gli Ordini professionali e le Associazioni di Categoria il lavoro sinergico, al fine di fare un primo consuntivo sulle attività intraprese. Al confronto coordinato dal dottor Pisapia erano presenti: lAssessore Bellacosa al Patrimonio e Affari Legali, lAssessore Andria alle Attività produttive, lAssessore Iannone alla Formazione professionale. In sala, numerosi i delegati delle  Associazioni salernitane come: Confederazione dellartigianato, Confartigianato, Confindustria, Claai, Acai Salerno, Ance, Ascom Confcommercio, Casa Artigianati, Associazione Imprenditori del Vallo di Diano, Coldiretti, Confagricoltori, Confesercenti, Confindustria. Proprio a loro è stato rivolto linvito del Presidente a collaborare per migliorare il settore delleconomia salernitana,  con la sottolineatura della profonda riforma del settore dei Lavori Pubblici rispetto ai quali, a distanza di un mese dallinsediamento della nuova Giunta, non si capisce come siano stati spesi i soldi. Il Presidente ha, inoltre, ricordato la volontà di realizzare una nuova sede operativa della Provincia dislocata nella zona industriale e che possa raccogliere i tutti i servizi e di lasciare Palazzo SantAgostino a sede di rappresentanza, al fine di decongestionare il traffico urbano in centro e rendere i servizi più agevoli ed accessibili a tutte le comunità provinciali. Secondo lAssessore Andria Credito, intercettazione dei fondi e collegamento tra Provincia, Regione, Governo e Parlamento Europeo, dovranno essere i capisaldi per riavviare leconomia salernitana con la costituzione di un osservatorio permanente per il credito, consultando le banche presenti sul territorio. Un dialogo del fare apprezzato dal presidente dellAnce Lombardi che ha fatto un plauso allamministrazione Cirielli che si propone lobiettivo di dare sicurezza al territorio rispetto al lavoro nero ed alla criminalità organizzata che, sovente, si concentra intorno ai grandi investimenti. Un approccio corretto anche per il presidente dellAscom Confcommercio Arzano che ha sottolineato la positività dellintento della Provincia verso il mondo associazionistico che ha interessi comuni con tutto il territorio. Commercio, destagionalizzazione del turismo e credito, anche per Arzano sono la formula per uscire dallo stallo. Sicurezza, viabilità, organizzazione della città, occupazione - ha dichiarato Arzano - funzionamento a pieno regime dellaeroporto, devono essere certezze per il comparto socioeconomico provinciale. Per Arzano è importante interloquire con le Banche locali, ma, è necessario coinvolgere i Confidi operanti sul territorio per dare maggior impulso strategico allo sviluppo. Appello, infine, rivolto dal presidente Consalvo di Confagricoltori alla formazione professionale, anche nel comparto agricolo che in provincia di Salerno rappresenta il doppio del Pil nazionale. Una richiesta accolta immediatamente dallAssessore Iannone che ha parlato di un confronto puntuale e costante con le Associazioni e di una formazione professionale che non sia un parcheggio per i giovani professionisti, ma una prospettiva concreta di ricaduta occupazionale ed economica nel mondo del lavoro. Una sfida per la Provincia sono i fondi comunitari sui quali si gioca lo sviluppo del territorio. Disponibilità al confronto e dialogo con gli operatori del settore, anche da parte dellAssessore  al Patrimonio ed Affari Legali Bellacosa che ha sottolineato il la volontà di recuperare il patrimonio consistente della Provincia non valorizzato.