Avviato protocollo d'intesa con Ordini professionali
lun 03 ago, 2009
Provincia : avviato protocollo dintesa con Ordini professionali
Intessere un rapporto dialogico tra gli Ordini professionali e la Provincia di Salerno, questo lintento dellincontro che,  stamani, si è tenuto a Palazzo SantAgostino. Per il Presidente Edmondo Cirielli è necessario, infatti, costruire un dialogo istituzionale con i diversi Ordini professionali. LEnte, cioè, deve aprirsi al mondo delle categorie professionali, costruendo un rapporto basato soprattutto sul principio della meritocrazia. Un impegno già assunto, e che ora questa amministrazione vuole onorare. Al confronto coordinato dal dottor  Claudio Pisapia erano presenti: lAssessore  al Patrimonio e agli Affari Legali Adriano Bellacosa,  lAssessore alle Attività produttive Generoso Andria, lAssessore alla Formazione professionale, lAssessore  Antonio  Iannone, lAssessore allAgricoltura Mario Miano, lAssessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Giovanni Baldi, lAssessore ai Lavori Pubblici Marcello Feola, oltre i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali. Molte le problematiche affrontate e tantissime le proposte accolte positivamente dallamministrazione Cirielli. Il Presidente dellOrdine dei Medici Bruno Ravera ha sottolineato la necessità di istituire un Collegio sulla Sanità, esigenza palesata anche dal dottor De Francesco, Presidente dellOrdine dei Farmacisti e dal dottor Bruno, Presidente dellOrdine dei Veterinari. Filo conduttore del colloquio, è stata la necessità di puntare sulla formazione professionale, urgenza colta anche dal Assessore Antonio Iannone che si è detto favorevole a sottoscrivere un Protocollo dIntesa con lOrdine degli Architetti e degli Ingegneri, proprio sulla formazione professionale. Importante il risultato ottenuto anche dal confronto tra lAssessore allAgricoltura Mario Miano e gli agronomi, grazie allimpegno dellAssessore Miano la Provincia otterrà la delega per i Patti di Sviluppo Territoriale. LAssessore ai Lavori Pubblici Marcello Feola è intervenuto sulla necessità di coinvolgere le categorie professionali nelle attività della macchina amministrativa. LAssessore Feola, infatti, si è detto favorevole ad avvalersi di consulenti esterni. A parità di costi, è utile ricorrere a professionalità esterne, perché è indispensabile anche il giudizio di professionisti esterni allEnte, spesso restii a far emergere le criticità. Secondo il dottor Claudio Pisapia, infine, lo sforzo della Provincia e degli Ordini professionali deve essere rivolto soprattutto alle imprese e al territorio, favorendo lattuazione dei Suap, dei Puc e dei Piani commerciali.