Servizio ausiliari alla viabilità lungo la Costiera Amalfitana
gio 13 ago, 2009
ausiliare-traffico1gra.jpgRipreso il servizio ausiliari alla viabilità lungo la statale 163 della Costiera amalfitana. Lintesa, dopo la sospensione che aveva provocato notevoli disagi alla circolazione, è stata raggiunta  a seguito di un incontro dellAssessore al Patrimonio della Provincia, Adriano Bellacosa, tenuto a Tramonti con i rappresentanti dellAssociazione intercomunale Antica Repubblica Amalfitana. Vi hanno partecipato  Sindaci o delegati dei Comuni di Tramonti, Ravello, Minori, Amalfi, Cetara, Atrani, Conca dei Marini, Vietri sul Mare. Erano assenti solo i rappresentanti dei Comuni di Postano, Paiano, Maiori, Furore e Scala.
Della vicenda, su sollecitazione del Presidente Edmondo Cirielli e del Consigliere provinciale Matteo Bottone, si era interessato lAssessore al Bilancio, Antonio Squillante, per chiarire che, allorigine della questione che aveva portato alla sospensione del servizio, cera il vizio della deliberazione adottata dalla Giunta Villani nel marzo 2009, con la quale si approvava il progetto, poi attuato dallAssociazione Intercomunale, senza la necessaria copertura finanziaria. A fronte di una spesa 310 mila euro, si finanziava il progetto per 200 mila euro, rimandando lintera copertura ad ulteriori atti deliberativi. La procedura adottata precisa lAssessore Squillante è almeno discutibile, sia dal punto di vista contabile/amministrativo che politico. Perciò, la nuova Giunta ha dovuto provvedere ad emendare lerrore, dandone comunicazione alla Associazione che gestisce il servizio, con una nota del 6 agosto scorso, e rinviando ad una prossima decisione di Giunta o di Consiglio provinciale la ratifica della direttiva politica fornita dal Presidente Cirielli e dagli Assessori al ramo: Squillante e Sica.  Al termine della riunione di Tramonti, lAssessore Bellacosa, ha dichiarato che a tutto si può fare fronte, quando, a prescindere dalla loro collocazione politica, amministratori corretti ed efficienti discutono dei problemi con la reale volontà di risolverli. La efficacia dellazione comune, con la funzione di raccordo della Provincia e la partecipazione informata di tutti i comuni interessati ha evidenziato Bellacosa deve aprire ad una serie di incontri tematici, così da assicurare una proficua azione di governo, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni istituzionali di ogni parte. Inoltre, ha riferito che la Provincia ha già fatto richiesta di partecipare in maniera ancor più attiva alla gestione della Associazione Intercomunale, così da evitare, per il futuro, linsorgere di analoghe problematiche e con lobiettivo di assicurare e migliorare, lì dove possibile, il servizio sinora offerto. Nelloccasione, lAssessore Bellacosa ha anche preannunziato ulteriori iniziative di concerto con lAssessore allAmbiente Giovanni Romano, perché siano istituite conferenze permanenti dei Comuni rivieraschi, tanto in costiera amalfitana, che in costiera cilentana. Sulla soluzione data alla vicenda relativa al servizio degli ausiliari ha espresso apprezzamento anche lAssessore ai Trasporti, Ernesto Sica.