Villammare Film Festival dal 26 al 29 Agosto
ven 21 ago, 2009

villammareffg.jpgLa piazza Maria Santissima di Portosalvo, sul lungomare di Vibonati, sarà teatro dell'ottava edizione del Villammare Film Festival. L'edizione 2009 presenta numerose novità sia dal punto di vista organizzativo che per quanto riguarda la formula. Da quest'anno il Festival, nato con l'obiettivo di diffondere la cultura cinematografica a sud della provincia di Salerno legando ad essa, in chiave turistica, l'immagine di un territorio unico, cercherà infatti di implementare la produzione cinematografica. Si tratta di un'evoluzione del concetto originario, ossia l'intento di favorire la crescita del Cilento tramite la creazione di un indotto proveniente dal turismo che in questo caso dovrà essere veicolato tramite l'arte cinematografica, che dell'immagine fa la propria essenza.

Nel Cilento e Vallo di Diano spiega Alex Cocorullo, da quest'anno direttore artistico del Festival al fianco del Comune di Vibonati esistono tutti i set cinematografici possibili ad eccezione di quello metropolitano. Ecco: penso che le produzioni cinematografiche odierne possano trovare in loco tutti gli scenari senza doversi spostare all'Estero. Con questa sorta di sperimentazione intendiamo aprire la strada a quelle grandi produzioni che potrebbero realizzarsi in questa terra con reciproca soddisfazione. Saranno quantomeno all'altezza delle passate edizioni il programma ed il cast dell'ottava edizione del Villammare Film Festival. Il regista Ruggero Cappuccio, tra i più acclamati autori della nuova generazione teatrale e cinematografica, presenterà, con Chiara Muti, attrice protagonista, il film Il sorriso dellultima notte, girato a Serramezzana (SA). Gli attori Lello Arena e Rosaria De Cicco saranno protagonisti di due incontri con il pubblico ricchi di contributi e sorprese. Il regista svizzero Denis Rabaglia porterà in anteprima per lItalia il film (campione dincassi oltralpe) Marcello Marcello, una divertente favola romantica girata ad Ischia con Gianfelice Imparato e Mariano Sigillo, ospiti anchessi del Villammare Film Festival. Ed ancora sono previsti un concerto di Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de Il Postino e la presenza di della regista Lina Wertmüller. E, naturalmente, i corti finalisti del Premio Villammare, la cui giuria è presieduta dal regista Nino Russo.

La manifestazione, organizzata quest'anno con deciso impegno dal Comune di Vibonati, in collaborazione con 105 TV, è patrocinata dalla Regione Campania, che lha inserita allinterno del Viaggio nella Tradizione, dalla Provincia di Salerno e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.