Edilizia scolastica: fine doppi turni al "Virgilio" Mercato S.Severino
lun 07 set, 2009

scuolagraa.jpgFine dei doppi turni alla ripresa dellanno scolastico presso lIstituto Superiore  Virgilio di Mercato S. Severino, i cui uffici amministrativi saranno trasferiti nei locali del Convento S. Antonio. I relativi lavori di adeguamento finanziati dalla Provincia sono in fase di ultimazione. Lo riferiscono gli Assessori alledilizia scolastica, Nunzio Carpentieri, ed alle infrastrutture, Giovanni Romano, dopo un sopralluogo sullo stato dei lavori al quale  hanno partecipato anche il responsabile della ditta esecutrice degli interventi, Angelo Grimaldi, lAssessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mercato S. Severino, Assunta Alfano, il dirigente scolastico dellIstituto Virgilio Luisa Trevisone, il Presidente della GE.SE.MA. Giovanni Basile e lAmministratore delegato della stessa Società Donato De Conciliis. Ammontano a sessantamila euro le risorse stanziate dalla Provincia di Salerno per lavori di manutenzione, adeguamento e sistemazione dellarea esterna, che fungerà da area di parcheggio per il personale amministrativo.
Dopo attenta valutazione precisa  lAssessore Nunzio Carpentieri decidemmo di utilizzare unala del convento per lallocazione degli uffici di segreteria in attesa che siano avviate le procedure per la realizzazione del nuovo istituto del Virgilio. La cessione dei locali è avvenuta con contratto di comodato duso e con grande tempestività si è proceduto ad effettuare i lavori di manutenzione ed adeguamento in maniera che gli ambienti possano essere fruibili tra pochi giorni per linizio delle attività didattiche. Ritengo che questa sia la migliore risposta possibile per eliminare i disagi e le preoccupazione dei genitori e dei docenti in vista dellimminente avvio dellanno scolastico Tale soluzione è stata possibile grazie alla disponibilità dei frati francescani a concedere in comodato i citati locali. Il comodato ha durata triennale, tempo necessario Città di Mercato S. Severino attende da oltre quattordici anni e per il quale sono impegnati il Sindaco Giovanni Romano, in qualità di Assessore provinciale ed il Presidente Edmondo Cirielli.
Listituto comprensivo Virgilio dichiara Assunta Alfano, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Mercato S. Severino è stato a lungo penalizzato dallindifferenza degli amministratori provinciali. Registro con  soddisfazione la disponibilità e limpegno del nostro Sindaco quale Assessore Provinciale, dellAssessore Provinciale allEdilizia Scolastica Nunzio Carpentieri e del Presidente Edmondo Cirielli. Quando le Istituzioni collaborano e dialogano le soluzioni vengono individuate e i problemi risolti.