Aeroporto: dichiarazioni di Alberico Gambino.
mer 30 set, 2009

aerostazione grande.jpgAlberico Gambino, delegato al Turismo, risponde agli attacchi di Carmine Malese sulla questione aeroporto.Siamo alle solite dichiara Gambino- attacchi sterili e senza senso allindirizzo di chi lavora per il territorio e, per giunta, su una struttura, laeroporto di Salerno Pontecagnano, che avrebbe dovuto risollevare le sorti economiche e turistiche della nostra Provincia e che, invece, rappresenta l emblema del fallimento della politica territoriale portata avanti dal centro sinistra.
Tengo a sottolineare che  la Provincia di Salerno non ha ancora versato le quote dovute alla gestione in quanto l aumento di capitale approvato il 23 dicembre 2008 non era previsto nel bilancio di previsione dellente approvato dalla precedente amministrazione il 21 dicembre 2008.
Detto ciò, però, ci interessa capire come vengono spesi i soldi destinati alla struttura. Se è vero, infatti, che la Camera di Commercio paga mensilmente 32 dipendenti anticipando soldi propri, sarebbe opportuno verificare il lavoro svolto da questi impiegati visto che, al momento, laeroporto viene utilizzato per un solo volo.
Al di là del chiacchiericcio da bar e del solito qualunquismo, limpegno del Presidente Cirielli per laeroporto è tangibile e quotidiano. Anche lincontro con il Presidente della Regione Campania, infatti, è stato costruttivo. Il Governatore Antonio Bassolino ha, infatti, garantito il massimo impegno per la realizzazione di un aeroporto funzionale per la stragrande maggioranza degli aerei. Invece di perder tempo con la stesura di un progetto per poi procedere al reperimento dei fondi, bisogna lavorare per lespletamento di una gara mediante procedura  di affidamento di un appalto integrato da 18/20 milioni di euro (non certamente da 50) che consenta allimpresa appaltatrice di redigere la progettazione esecutiva ed allEnte di realizzare lopera in tempi rapidissimi
Lallungamento della pista, la regimentazione delle acque, la creazione di impianti, servizi ed uffici, la realizzazione di un arteria viaria che colleghi la Tangenziale di Salerno allAversana,  potranno finalmente donare allaeroporto di Salerno la funzione per la quale è stato realizzato. Data la posizione strategica sul Mediterraneo, esso deve diventare un Hub internazionale.
Siamo per i fatti, non per le parole. Per le idee che si concretizzano. Per una politica che sappia realizzare. Non ci interessa creare assistenzialismo fine a se stesso, come fatto in questi anni. Ci interessa creare un indotto economico che possa dare risposte concrete al territorio anche sul fronte occupazionale.