Cirielli, Viespoli, Urso: "Salerno protagonista del Mezzogiorno"
lun 12 ott, 2009

sud_teatroverdi_g.jpgOggi, con questo evento di portata nazionale, la Provincia di Salerno recita un ruolo di grande centralità politica ed Istituzionale nel Mezzogiorno. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, aprendo i lavori  del Convegno Sud un interesse nazionale, in corso al Teatro Verdi di Salerno, organizzato da Farefuturo e MezzogiornoNazionale. Salerno potrebbe essere capofila di un progetto di sviluppo del Mezzogiorno per la sua posizione strategica - ha continuato lOn. Cirielli - sia dal punto di vista geografico che storico. Il nostro Castello Arechi è simbolo della storia di un Mezzogiorno protagonista nella cultura e nel commercio del Mediterraneo. E di centralità del Mezzogiorno ne ha parlato, anche il Sottosegretario al Welfare, On. Pasquale Viespoli che ha sottolineato in cinque punti il Piano del Sud come risposta in tempo reale allimmobilismo sociale, alla povertà ed alle emergenze nelle cinque grandi Regioni del Meridione: Bisogna trovare il luogo Istituzionale - ha detto lOn. Viespoli - per partecipare ai processi decisionali ed aprire una Conferenza Nazionale permanente per il Sud, al fine di rendere possibile la ripresa infrastrutturale che deve essere una prerogativa del Mezzogiorno per il Governo Nazionale.  Dal Forum delle Idee del Teatro Verdi, il Segretario Fondazione Farefuturo, lOn. Adolfo Urso, ha rilanciato la centralità del Sud e la cultura del Mezzogiorno come tema di interesse globale: Il futuro dellItalia - ha detto Urso - è nel Mezzogiorno, perché il Nord da solo non può competere nella sfida delleconomia globale. La questione Meridionale deve rimanere nellagenda del Governo. Non solo il tema della Giustizia deve essere centrale per la politica Nazionale, ma anche e soprattutto la giustizia per il Mezzogiorno. Si parte dalle idee per arrivare ai progetti, perché non si parli del Sud solo come area di emergenza quotidiana. I relatori, stamattina, hanno, inoltre, dedicato un minuto di silenzio alle vittime di Messina esprimendo, insieme alla platea, un commosso cordoglio. Il dibattito Sud interesse Nazionale, continua per tutta la giornata presso il Teatro Verdi alla presenza di Deputati e rappresentanti nazionali dellassociazionismo. Attesa per linaugurazione nel primo pomeriggio del Castello Arechi, simbolo della Provincia di Salerno, con la presenza di alcune cariche del Governo.