Miano: la Provincia vicina ai castanicoltori
ven 16 ott, 2009

castagnegra.jpgLa Provincia di Salerno, intende promuovere un  Progetto Integrato di Filiera (PIF) sulla frutta da guscio finalizzata allintegrazione di tutti i segmenti della filiera produttiva (dalla produzione alla commercializzazione) per rendere più competitivi i settori produttivi nellaffrontare il mercato. Lo ha detto lAssessore alle Politiche Agricole, Mario Miano, allincontro con i castanicoltori sul tema della lotta al cinipide, che si è tenuto questa mattina a Palazzo SantAgostino. Einteresse dellAmministrazione provinciale- continua lAssessore Miano- sostenere lattività dei produttori di castagne, coinvolgendo nei Progetti integrati di Filiera tutto il mondo della microimpresa che opera nel settore. La castanicoltura in provincia di Salerno, ha un indotto notevole, basti pensare che solo sugli Alburni per la raccolta sono necessarie 120 mila giornate lavorative. E necessario, dunque, dare impulso ad un settore che nel salernitano esprime diverse eccellenze, e per produzione è secondo solo allavellinese.