Crisi del Gruppo Alvi: stamani l'incontro convocato dai sindacati. Anna Ferrazzano: "Grave l'assenza dell'azienda, a breve un tavolo in Prefettura"
mar 20 ott, 2009
supermarket_g.jpgHa avuto luogo questa mattina, presso il Centro provinciale per limpiego di via Trento, lincontro convocato dalla Cgil per fare il punto sulla difficile situazione del Gruppo Alvi che tiene con il fiato sospeso circa 1.300 lavoratori in tutta la provincia di Salerno. Lintenzione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori era quella di confrontarsi, sia con la parte imprenditoriale che con quella istituzionale, su questioni delicate come le prospettive occupazionali e di organizzazione del lavoro che si prefigurano in considerazione delle operazioni di cessione, nonché di chiusura, già in atto da tempo nelle strutture del Gruppo che fa capo ad Angelo Villani.
Peccato che il Gruppo non abbia inviato alcun rappresentante. Unassenza ingiustificata e molto grave commenta Anna Ferrazzano, che ha preso parte allincontro in qualità di Assessore alle Politiche del Lavoro che la dice lunga sul modo di fare impresa e politica.
Tra laltro, contestualmente al summit di via Trento, oltre 150 dipendenti del Gruppo Alvi impiegati presso la piattaforma di Fisciano hanno incrociato le braccia e dato vita ad una manifestazione per richiamare lattenzione e chiedere risposte concrete.
Ho preso atto della situazione davvero allarmante, denunciata dai sindacati e dai lavoratori che, tra dipendenti, interinali, amministrativi ed autisti sono circa 1.300 e giustamente chiedono di essere tutelati ed anzitutto di essere messi a conoscenza delle decisioni del vertice aziendale, di cui finora non sono mai stati informati spiega la vicepresidente della Provincia di Salerno Ho già chiesto la convocazione di un tavolo in Prefettura per affrontare lemergenza lavorativa che si prospetta ed in primis per chiedere ai vertici del Gruppo Alvi conto e ragione delle scelte operate e dei programmi aziendali futuri.