"Agro Invest": Precisazioni di Bellacosa e Squillante
gio 22 ott, 2009

agroinvest_g.jpg"Non mi pare che lamministratore di Agro Invest, Mario Santocchio, abbia chiamato in causa il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, in un presunto tentativo di delegittimazione del CdA della società, come riportato da alcuni quotidiani". Lo dichiara lassessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa. "La Provincia, allo stato aggiunge Bellacosa non ha diretta rappresentanza nel consiglio della società: è in sede consiliare o assembleare che, nel rispetto delle regole democratiche, vanno adottate le decisioni". "Se il consiglio ha ritenuto di confermare lincarico allavv. Santocchio specifica lAssessore   non vedo la ragione per cui si debba dare avvio a polemiche sulla gestione degli incarichi, perché un sistema di effettiva legalità e trasparenza dovrebbe assicurare che le società partecipate dagli Enti Pubblici siano gestite secondo corrette regole tecniche e non seguendo logiche e direttive di partito o comunque politiche". Lassessore Bellacosa, inoltre, afferma che "la Provincia, esercitando le proprie prerogative di socio, ha avviato una attività di verifica della gestione della Agro Invest, viste le segnalazioni ricevute da più imprenditori del territorio e vista la scarsa trasparenza nella gestione sinora manifestata. Se anche il consigliere di amministrazione Pasquale Mauri ha ritenuto di sollecitare il consiglio a fornire chiarimenti sulla gestione, evidentemente ha fatto corretta applicazione di regole di legge, avendo il diritto di farlo, e non è giusto che si dica che si sia ispirato a logiche spartitorie e di partito". "LUDC sottolinea Adriano Bellacosa è un leale alleato nel governo della Provincia di Salerno; altro è il governo dellEnte Locale ma  altra cosa è il governo di una società partecipata. Né mi risulta che lUDC abbia voluto imporre il ritorno di Pasquale Mauri alla guida del CdA della società. Con lAssessore Antonio Squillante, sono stato incaricato dal Presidente Cirielli di fare ogni utile verifica sulla attività e sulla gestione della Agro Invest. Il mio auspicio, da membro della Giunta del governo provinciale, ma anche da cittadino, è quello di poter verificare una sana, corretta e trasparente gestione. Per il momento, purtroppo, non sento di poterlo dire, ma lanalisi è tuttora in corso". Da parte sua, lAssessore al Bilancio, Antonio Squillante, riferisce che "come da mandato ricevuto dal Presidente Cirielli, sono stati formalmente richiesti gli atti allamministratore delegato di Agro Invest, il quale purtroppo non si è dimostrato molto collaborativo nel facilitarci ad eseguire le verifiche sullattività amministrativa condotta fino ad oggi". In merito al Consiglio di Amministrazione scorso, lAssessore evidenzia in particolare che "lintervento di Angelo Villani sembrerebbe illegittimo da un punto di vista amministrativo, in quanto decaduto dalla carica di consigliere (perché è stato assente ingiustificato a tre Consigli di Amministrazione consecutivi) e, dal punto di vista politico, in quanto ricopriva la carica in qualità di Presidente della Provincia, che attualmente non ricopre".