Teggiano Antiquaria: XII edizione Mercato Nazionale Antiquariato e Collezionismo.
ven 23 ott, 2009
teggianoantiqua_g.jpgStamattina, nella Sala Appalti di Palazzo SantAgostino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XII edizione di Teggiano Antiquaria, la Mostra Mercato dellAntiquariato e del Collezionismo. Levento, che avrà come cornice il suggestivo scenario del Castello Macchiaroli di Teggiano, avrà inizio il 29 ottobre e si concluderà il 2 novembre. Allincontro di presentazione, moderato dalla giornalista Angela Freda, hanno preso parte, tra gli altri, il Sen. Enzo Fasano e Alberico Gambino, rispettivamente delegati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Salerno. <<Puntiamo sui grandi eventi ha dichiarato Alberico Gambino che possano portare fuori dai nostri confini, provinciali e regionali, quelle che sono le risorse del nostro territorio. Il Presidente Cirielli ha espresso la volontà di investire molto nella zona sud della provincia di Salerno nel Vallo di Diano, infatti, ha concentrato grandi attenzioni dove sono presenti opere di inestimabile valore culturale e storico, come appunto il Castello Macchiaroli. Teggiano, in particolare, si contraddistingue per lorganizzazione di eventi importanti, come il Mercato Nazionale dellAntiquariato e del Collezionismo, per promuovere le risorse e i beni culturali del nostro territorio e per avvicinare i nostri giovani allartigianato>>. Sullimportanza strategica del fare sistema ha, invece, puntato il Sen. Fasano, per il quale <<fare sistema non significa certamente uniformare, appiattire, mortificare le differenze o far rallentare chi può correre, ma dare ad ognuno la possibilità di valorizzare il proprio fattore trainante a beneficio di tutti>>. Un altro aspetto rilevante per il Senatore Fasano è la destagionalizzazione, come è avvenuto con Teggiano Antiquaria, che è stata appunto organizzata a fine ottobre, periodo in cui non cè certamente grande affluenza di turisti nel nostro territorio. <<Dobbiamo fare in modo ha aggiunto il Sen. Fasano da rendere le nostre località turistiche dei luoghi interessanti e frequentati non solo per poche settimane di alta stagione ma durante lintero arco dellanno, per esempio incentivando il turismo culturale, attraverso mostre ed eventi del patrimonio architettonico ed artistico del territorio>>.