Il Vicepresidente Anna Ferrazzano riceve delegazione del Saharawi
gio 29 ott, 2009
saharawi_g.jpgFavorire uno scambio culturale che arricchisca tutti e due i Paesi,  i quali potrebbero sembrare molto distanti, ma che in realtà condividono i valori fondamentali del vivere civile, come la pace, il rispetto delle religioni. Con queste parole il vicepresidente della provincia di Salerno, Anna Ferrazzano, ha accolto, questo pomeriggio, una delegazione del Saharawi Occidentale, composta dal Governatore della Willaya di Dakhla, Salem Sidi Brahim, dalla direttrice della Scuola 27 Febbraio, che si occupa di formazione femminile, Fatima Mohamed Lamin Balla, e dalla rappresentante del Fronte Polisario, Fatima Mahfud. LAmministrazione provinciale si è detta disponibile a promuovere diverse iniziative in favore della popolazione del Saharawi, come limpianto di un desalinizzatore dellacqua, e un soggiorno in Provincia di Salerno per una delegazione di bambini, e di donne. La Provincia di Salerno - continua la Ferrazzano- intende partecipare al progetto Gocce di Libertà, che consente linstallazione di un desalinizzatore dellacqua, condicio sine qua non per migliorare le condizioni di vita di quel Paese. E mia intenzione, poi, promuovere lo scambio culturale tra queste due realtà, ospitando un gruppo di bambini nella nostra Provincia, dando loro la possibilità di poter accedere al nostro servizio sanitario e di poter conoscere una realtà diversa dalla loro. Nellincontro il Vicepresidente Ferrazzano ha concordato con il Governatore della Willaya la ratifica di un gemellaggio tra la Provincia di Salerno e la regione sahariana. Richieste politiche, invece, sono giunte da Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia. La Mahafud ha chiesto alla Provincia di Salerno di perorare, presso il Ministero degli Esteri, la causa di sei prigionieri politici locali che sono stati arrestati dal Governo del Marocchino, che occupa il Saharawi occidentale. La delegazione, accompagnata da Peppe Ricco, ha visitato anche il Comune di Bellizzi  e il Comune di Montecorvino Pugliano.