Direttivo Nazionale delle Agende 21: Romano eletto vicepresidente per l'area Sud
mar 03 nov, 2009
Importante riconoscimento per la Provincia di Salerno e per lAssessore alle Politiche Ambientali Dr. Giovanni Romano. a21new_g.jpgNella riunione di venerdì 30 ottobre del Direttivo del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane che si è tenuta a Rimini in occasione di ECOMONDO, la grande fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, lAssessore Romano è stato eletto Vicepresidente Nazionale per larea Sud, mentre lAssessore del Comune di Milano Edoardo Croci per lArea Nord.
Presidente del Coordinamento è lAssessore allAmbiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin. E una conferma di riconoscimento allintera provincia di Salerno - ha dichiarato Romano- questo incarico mi stimolerà a dare ancora di più, ma soprattutto mi consentirà di confrontarmi direttamente con le tante realtà italiane con il fine ultimo di preservare lambiente e la sostenibilità. Un ulteriore quanto prestigioso incarico per Romano quindi, cui dovrà dedicare ulteriori sforzi ed energie un ringraziamento- continua Romano- a quanti del Direttivo hanno confidato in me e mi hanno sostenuto al di là dei pur divergenti schieramenti politici.
 Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, è unassociazione costituita solo da Comuni, Province e Regioni, creata nel 2000 senza scopo di lucro e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell'ambiente.
Più specificatamente, l'Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo, integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.
Il Piano d'Azione dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile, Agenda 21, nasce durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992.