Agricoltura-Lavoro: Protocollo d'intesa tra Provincia e Camera di Commercio.
mer 04 nov, 2009
agricoltura-gra.jpg Il protocollo dintesa tra Provincia e Camera di Commercio per i tirocini formativi in agricoltura rientrano nel nostro programma elettorale. La Provincia, infatti, nel suo piano di formazione  prevede  forme di partenariato con la Camera di Commercio e gli altri enti con le quali è possibile dare vita a politiche attive di lavoro. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, alla conferenza stampa per la stipula del protocollo dintesa sugli stage formativi in agricoltura con la Camera di Commercio. Allincontro con i giornalisti erano presenti, lAssessore alle politiche del Lavoro, Anna Ferrazzano, lAssessore allAgricoltura, Mario Miano, il dirigente del settore agricoltura, dottor Mimmo Ranesi,  il dirigente del CC. RR. Politiche del lavoro, il dottor Scorziello della Camera di Commercio. Sento la responsabilità di investire nel modo più proficuo i soldi dei contribuenti- continua il Presidente Cirielli e ancora di più quelli provenienti dai Fondi Europei. Iniziative come queste consentono ai giovani linserimento nel mondo del lavoro, e nello specifico in un settore strategico e di eccellenza per leconomia del teriritorio. Questa iniziativa- sostiene lAssessore alle Politiche del Lavoro, Anna Ferrazzano-  segue lobbiettivo del potenziamento delle politiche attive del lavoro attraverso lespletamento di un valido ed efficace strumento quale quello del tirocinio formativo. Con la formazione on the job, anche per i risultati conseguenti fino a questo momento, attua positivamente una politica volta allinclusione occupazionale. LEnte Provincia, quindi, avrà il preciso compito di assicurare, attraverso il Centro di Responsabilità per le Politiche del Lavoro, le azioni di accompagnamento dei tirocinanti, di monitoraggio  dellandamento del tirocinio stesso e del rilascio della valutazione finale, un attestato valevole come credito formativo. Secondo lAssessore allAgricoltura, Mario Miano, si tratta di unopportunità sia per i lavoratori che per le aziende. Nel comparto agricolo cè la necessità di fare formazione specifica per avvicinare le maestranze al mondo dellagricoltura, soprattutto nelle zone interne del nostro territorio, ricco di eccellenze ma privo di personale specializzato in grado di valorizzare il settore primario in Europa e nel Mediterraneo.