Consiglio, Cirielli: Collaborazione istituzionale per aeroporto
ven 06 nov, 2009
aeroporto-di-salerno,gra.jpgE inconcepibile che la Provincia continui a spendere risorse per tenere in piedi una infrastruttura che non  funziona. Lo ha detto lOn. Edmondo Cirielli in Consiglio provinciale riferendo sulla linea ed il ruolo dellEnte sullAeroporto di Salerno-Pontecagnano. La Provincia non ha bloccato il piano industriale della società di gestione, ha criticato la linea sbagliata portata avanti senza risultati ed ha cercato di coinvolgere anche la Regione. La mia proposta va verso una collaborazione istituzionale tra Provincia, Regione e Comuni interessati, secondo i loro pesi specifici. La Camera di Commercio ha un suo ruolo importante e merita una rappresentanza adeguata, ma non è dotata della sovranità popolare necessaria per legittimare la gestione di ingenti risorse pubbliche. Noi siamo per una soluzione manageriale e riteniamo di poter chiedere agli organi di rappresentanza degli industriali la segnalazione di una figura di  amministratore delegato allaltezza di uno scalo che ha forti potenzialità anche in termini occupazionali. Secondo stime di esperti interpellati dal Presidente della Provincia ogni 100 mila passeggeri determinerebbe 100 posti di lavoro. Lo scalo di Pontecagnano con una pista adeguata avrebbe una potenzialità di 6 milioni di passeggeri allanno. Infine, lOn. Cirielli sulla vicenda relativa allallungamento della pista ha detto che la gara in corso per lassegnazione del progetto prevede 300 giorni per la sola fase progettuale, mentre, secondo stime di tecnici da lui interpellati in 6 mesi si può progettare e costruire la pista. Non vogliamo bloccare le procedure ha precisato ma prospettare la possibilità di gare di appalto parallele al fine di recuperare  tempi per la realizzazione della pista.