Consiglio: Ferrazzano, "potenziare Centri per l'Impiego"
ven 06 nov, 2009

impiego_max.gifMonitorare, tamponare, risolvere e proporre. Sono i quattro verbi con i quali lAssessore al Lavoro, Anna Ferrazzano, ha inteso sintetizzare la politica dellAmministrazione in tema di precariato. Le iniziative più significative intraprese e portate alla conoscenza del Consiglio riguardano il progetto Conoscenza e Lavoro per linserimento di 432 inoccupati attraverso work experience in aziende e la proroga di ammortizzatori sociali ottenuta attraverso la disponibilità del Sottosegretario al Lavoro, Sen. Viespoli e dellAssessore regionale al Lavoro, Corrado Gabriele. Le emergenze che ha caratterizzato il periodo di gestione delle Politiche del Lavoro da parte dellAssessore Ferrazzano sono rappresentate dalla mobilitazione in merito alle vertenze Alcatel ed Alvi. LAssessore ha sottolineato l insufficienza dei Centri per lImpiego ed ha indicato una iniziativa approntata con la collaborazione del Comitato Scientifico per ladeguamento tecnologico degli strumenti già realizzati per mettere in relazione lavoratori, imprese ed enti. Altre iniziative intraprese dallAssessorato riguardano il potenziamento dello Sportello C.I.L.O. di Mercato San Severino, la fase attuativa del bando con il quale lAzienda Ospedaliera SS. Giovanni di Dio e Ruggi dAragona ha promosso lavviamento al lavoro a tempo indeterminato di personale appartenente alla categoria dei disabili. Infine, ha riferito in aula sulla Cantierizzazione dei progetti promossi dallAgenzia Italia Lavoro( dedicata ai giovani 18-24 anni a bassa scolarizzazione e a giovani di 18-32 diplomati /laureati, nonché a soggetti svantaggiati over 32, residenti in provincia ed inocuppati),  su AR.CO. (che prevede incentivi per le imprese artigiani finalizzati allassunzione di inoccupati) e su WELFARE TO WORK per le Politiche del Reimpiego che prevede interventi immediati a favore di casi di perdita di lavoro e di reddito.