Incontro Istituzionale tra il Presidente Cirielli ed il Console Onorario di Honduras
ven 06 nov, 2009
foto cirielli e console 1gra.[1].jpgUn incontro molto cordiale nel corso del quale il Console ha potuto illustrare la nuova realtà politica del Paese, alla luce del recente cambio istituzionale che ha creato diversi fraintendimenti sul piano internazionale, e spiegare le ragioni che hanno condotto gli organi di controllo preposti (Corte Suprema di Giustizia e Tribunale del Contenzioso Amministrativo) della Repubblica Honduregna, alla destituzione del Presidente, impossibilitato alla rielezione per un secondo mandato. Alla luce dei recentissimi sviluppi raggiunti con la firma dellAccordo Dialogo Guaymuras per la riconciliazione nazionale ed in vista delle prossime elezioni, previste a fine novembre, il Console ha auspicato che il Governo italiano e gli Enti locali possano mandare degli Osservatori a testimonianza della trasparenza e legalità della tornata elettorale. Su tale richiesta il Presidente Cirielli, confermando la sua disponibilità istituzionale, si è impegnato ad inviare una nota in merito al Ministro degli Esteri Franco Frattini. Le reciproche realtà culturali e storiche sono state poi al centro della conversazione, nel corso della quale Cirielli si è informato su tutti gli aspetti principali del Paese Centro-Americano, dalla sua composizione demografica alle sue problematiche, dalla presenza di italiani e campani in Honduras al numero di cittadini oltreoceano residenti nella provincia salernitana. Prima di congedarsi dalla cordialissima visita, il Console, oltre a presentare i suoi migliori auguri di buon lavoro allOn. Cirielli per la guida dellEnte, ha voluto omaggiare lAmministrazione provinciale dello Scudo simbolo dello stato di Honduras. Sono certa che la grande disponibilità e cordialità istituzionale mostrata dal Presidente Cirielli ha dichiarato il Console contribuirà a rafforzare le relazioni amichevoli di scambio e cooperazione tra la comunità salernitana ed il popolo honduregno e a favorire lo sviluppo di rapporti tra i due territori.