Consiglio: Crocifisso - Muro di Berlino - Precariato - Beni Unesco
ven 06 nov, 2009
consiglio provinciale_max.jpgIl Consiglio provinciale ha approvato, allunanimità, un ordine del giorno che impegna lAmministrazione a conservare il Crocifisso ed i simboli del Cattolicesimo nei propri ambienti e negli edifici scolastici di sua competenza. E stato il primo atto compiuto, su richiesta del Consigliere Salvatore Memoli, ad apertura della seduta odierna, nel corso della quale è stato approvato un altro documento, proposto dal Presidente, On. Edmondo Cirielli, sulla caduta del Muro di Berlino, la cui ricorrenza cade il 9 novembre. Lodg, approvato con la sola astensione del consigliere di Rifondazione Comunista, Massimo Cariello, impegna il Presidente, a ricordo di una pagina di storia dEuropa, ad intitolare un giardino, una via o una piazza cittadina 9 novembre 1089 giorno della Libertà. I lavori del Consiglio sono proseguiti con la relazione dellAmministrazione e relativo dibattito sul precariato, con le dichiarazioni del Presidente Cirielli sulla condotta ed il ruolo dellEnte nella vicenda dellAeroporto di Salerno-Pontecagnano e con lapprovazione, allunanimità, delladesione allAssociazione Province Unesco Sud Italia ed, a maggioranza, del Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi e sussidi a favore di persone ed enti pubblici e privati. Ad inizio della seduta è stata sollevata da rappresentanti della minoranza una questione di opportunità politica circa la nomina di Giovanni Moscatiello a Segretario Generale della Provincia, al quale, viceversa, hanno espresso auguri di buon lavoro il Presidente della Provincia, il Presidente del Consiglio e rappresentanti dei gruppi di maggioranza, sostenendo la legittimità della scelta. Sulle iniziative dellAmministrazione concernenti problematiche attinenti al precariato hanno tenuto relazioni gli Assessori Anna Ferrazzano, Antonio Iannone e Generoso Andria. A conclusione del dibattito, il capogruppo del PD, Alfonso Bonaiuto, ha consegnato alla Presidenza del Consiglio un documento di proposte per ulteriori interventi della Provincia in materia di politiche attive del lavoro.