Venti di libertà: grande partecipazione di giovani alla giornata rievocativa in Provincia
mar 10 nov, 2009

murog.jpgGrande partecipazione alla giornata rievocativa Venti di Libertà, 9 novembre 89 9 novembre 09, svoltasi stamani nellAula Consiliare di Palazzo SantAgostino. Al convegno organizzato dallAssociazione Futura (Presidente, lo scrittore Gaetano Lorito), con il patrocinio della Provincia e dellUSP di Salerno ha partecipato un gran numero di studenti provenienti da tutta la provincia. Hanno relazionato: Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche giovanili; Adriano Bellacosa, Assessore provinciale alla Legalità; il Senatore Giuseppe Esposito, Vicepresidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica; il Senatore Nino Paravia; il prof. Marco Galdi, Direttore Generale della Provincia di Salerno; Kandud Hamdi, responsabile Rasd in Italia; la prof.ssa Maria Vittoria Cattania Brandi, Vicepresidente LAOGAI Italia Foundation Onlus; lOn. Teodoro Buontempo, Presidente nazionale de La Destra; il dott. Nicola Landolfi, Consigliere comunale di Salerno. Ha moderato il giovane Antonio Mola. Dopo lintervento dellAssessore Bellacosa, che ha portato i saluti del Presidente Cirielli, impegnato in un incontro istituzionale allestero, lAssessore Antonio Iannone ha sottolineato limportanza della storia <<come unico mezzo per comprendere gli errori del passato>>, aggiungendo  che <<se non cè giustizia sociale, non cè libertà e, se non cè libertà, non cè democrazia>>. Grossi applausi hanno inoltre celebrato gli interventi del Senatore Paravia e, successivamente, del Senatore Giuseppe Esposito, secondo il quale <<il muro è stata una rivoluzione leggera, perché è avvenuta senza spargimento di sangue, ed ha certamente cambiato gli scenari geopolitici dellEuropa>>, specificando che <<lunico  muro da ergere è solamente quello a difesa di tutte le libertà>>. Infine, il Direttore generale della Provincia di Salerno, il prof. Marco Galdi, docente di Diritto Costituzionale allUniversità di Salerno, ha sottolineato limportanza della Costituzione, perché è la Carta in cui sono garantiti i valori della libertà>>, aggiungendo che <<bisogna fare memoria del muro di Berlino e di tutti i muri della povertà, impegnandosi costituzionalmente ad affermare il concetto di Nazione, popolo, storia, religione e lingua>>.