Giunta: Oltre 4 milioni per la manutenzione straordinaria del sistema viario
lun 16 nov, 2009
statale18 g.jpgNovità importanti per il restyling complessivo del sistema viario provinciale arrivano dalla Giunta retta dal Presidente, Edmondo Cirielli, che questoggi ha approvato un importante progetto di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 4 milioni e 600 mila euro, che serviranno a porre in essere interventi mirati di ripristino della funzionalità e della sicurezza in tutto il comprensorio. Le risorse sono state reperite recuperando le economie sui prestiti obbligazionari, che da anni incredibilmente giacevano inutilizzate. Piuttosto che ricorrere ad un ulteriore mutuo, correttamente lAmministrazione provinciale ha effettuato la ricognizione di risorse derivanti dalle economie sui prestiti obbligazionari, evitando di aggravare lindebitamento dellEnte.
Siamo in presenza di un esempio di buona amministrazione. Sarebbe stato facile accendere un nuovo mutuo ma se sono già disponibili delle risorse che possono essere recuperate con una meticolosa, benché faticosa attività di accertamento delle economie su circa cento posizioni, è doveroso optare per questa seconda soluzione spiega lAssessore ai Lavori pubblici Marcello Feola I mutui, come sostenuto dal presidente Cirielli, nei limiti del possibile vanno assunti per realizzare opere strutturali, non per la manutenzione. La Giunta su relazione dellAssessore Feola, inoltre, ha approvato un intervento di miglioramento della sicurezza stradale mediante rettifiche piano-altimetriche  e razionalizzazione dello schema trasportistico del raccordo autostradale SA-AV, in corrispondenza delluscita di Lancusi. Si tratta della riapprovazione del progetto definitivo.