Mercato Ortofrutticolo dell'Agro Nocerino Sarnese, Cirielli "cospicua partecipazione della Provincia nel Consorzio"
lun 16 nov, 2009
mercato g.gifLa Provincia di Salerno è intenzionata a dare un segnale forte alla categoria dei lavoratori ortofrutticoli e garantire, con una maggiore partecipazione nel Consorzio, il rilancio della struttura dellAgro Nocerino Sarnese, terza per grandezza a livello nazionale. Lo ha dichiarato questa mattina il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli,  visitando il mercato ortofrutticolo di Pagani-Nocera che si estende su una superficie di 136.000 mq, costituendo una realtà lavorativa importante nel Sud Italia, per oltre 2000 famiglie. Il sopralluogo del Presidente Cirielli è servito a fare il punto sulla attuale situazione del mercato ortofrutticolo, una partecipata della Provincia che a breve - ha continuato Cirielli- vedrà laumento di quote nel Consorzio per un fattivo impegno in favore dei lavoratori locali. Ad accompagnare stamani il Presidente della Provincia, cerano: il delegato al Turismo e Spettacolo Alberico Gambino, lAssessore alla Trasparenza Amministrativa, Adriano Bellacosa, i Consiglieri provinciali, Costabile DAgosto e Salvatore Bottone, il Presidente del Consorzio ortofrutticolo dellAgro Nocerino Sarnese, Sen. Antonio Guerritore, il Presidente del COGMO (Consorzio Grossisti Mercati ortofrutticoli) e vicepresidente del Consorzio, Paolo Izzo, che hanno espresso viva soddisfazione per linteressamento della Provincia al Mercato ortofrutticolo di Pagani-Nocera. Cirielli ha mostrato grande sensibilità per le sorti future dei lavoratori, chiedendo una maggiore partecipazione di quote (da 5 a 15) - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Guerritore- perché, attraverso un impegno cospicuo della Provincia si potrà ricavare forza rappresentativa per il rilancio del polo, che è unopportunità per lintero territorio e le famiglie che vi lavorano. Dello stesso parere il Presidente del COGMO, Izzo, che ha sottolineato limpegno del Presidente Cirielli ad entrare nella gestione alla pari con i Comuni di Nocera e Pagani, per sanare la situazione di stallo. I soci del Consorzio Ortofrutticolo dellAgro Nocerino Sarnese sono: i Comuni di Pagani, Nocera Inferiore, Angri, Corsara, Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania, COGMO e Provincia di Salerno.