Assunzione disabili, la Provincia dichiara piena disponibilità
mar 24 nov, 2009
disabili_g.jpgLa Provincia dichiara piena disponibilità a tutte le associazioni di categoria che rappresentano i disabili ad accogliere qualsiasi loro istanza, purché venga fatta richiesta. Lo dichiara il dirigente dellUfficio provinciale Servizi per lImpiego, Graziano Lardo, in risposta alle polemiche sollevate dal Presidente provinciale dellAssociazione Nazionale Sordomuti, Ermanno Corsini. La questione è sorta, ieri mattina, in occasione della presentazione delle domande per lassunzione presso lAzienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi dAragona di 38 lavoratori appartenenti alle categorie protette. Secondo il Presidente Corsini la Provincia non avrebbe provveduto a garantire la presenza di un interprete per i sordomuti, presso lufficio di via Trento. Nel caso specifico - continua Lardo- la legge 68/99 prevede che lEnte provveda ad abbattere tutte le barriere architettoniche, ma non obbliga a fornire linterprete, servizio che dovrebbe essere fornito dallANSI. Comunque, come ha sempre fatto, la Provincia in caso di richiesta si premura di provvedere alla presenza dellinterprete, sostenendone anche i costi.  Da domani sarà garantito uno sportello ad hoc con interprete, mi dispiace solo che lEnte non sia stato avvertito per tempo. Per quanto riguarda la presunta fila allatto della presentazione delle domande, il dottore Lardo precisa che il bando prevede la possibilità di presentare le domande presso tutti i Centri per lImpiego della provincia, proprio per evitare le file. Inoltre, abbiamo provveduto ad istallare la prenotazione numerica, lambulanza e il servizio dordine, proprio per ovviare questo inconveniente.