Politiche del Lavoro, istituita Commissione provinciale Impiego
ven 11 dic, 2009
disabili_g.jpgCostituite, con decreto del Presidente della Provincia, la Commissione provinciale per lImpiego e la Sottocommissione per il collocamento dei disabili. La prima è un organo permanente di concertazione e di consultazione delle parti sociali, la seconda elabora proposte per la promozione dellinserimento lavorativo delle persone disabili. La Commissione è composta da 18 membri: sei rappresentanti delle organizzazioni sindacali, altrettanti delle organizzazioni dei datori di lavoro, un consigliere di parità, un ispettore medico del lavoro, due consiglieri provinciali, un rappresentante del Ministero del Lavoro e il dirigente provinciale del Centro Servizi Amministrativi del Miur. Ne fanno parte sei rappresentanti delle categorie protette e, senza diritto di voto, un Dirigente provinciale competente in materia di politiche del lavoro e un dipendente della struttura provinciale dei Servizi per l'Impiego. La Commissione si riunisce una volta al mese. Tra i suoi compiti i pareri obbligatori in ordine alladozione dei piani di programmazione annuale e triennale delle Politiche del Lavoro e della Formazione, le convenzioni, gli atti di indirizzo e direttive in materia di politiche attive del lavoro e del collocamento. Inoltre è stato istituito un Comitato tecnico di valutazione delle residue capacità lavorative e di controllo periodico sulla permanenza dello stato di inabilità.